Doppia prova su strada tra i multispazio PSA, entrambi accomunati dalla motorizzazione 1.6 BlueHDI in abbinamento al nuovo cambio EAT6.
Doppia prova su strada tra i multispazio PSA, entrambi accomunati dalla motorizzazione 1.6 BlueHDI in abbinamento al nuovo cambio EAT6.
Peugeot 3008 e Citroen C4 Picasso nascono partendo dallo stesso concetto: offrire tanto spazio a bordo e grande funzionalità, in abbinamento a dimensioni pensate anche per il traffico cittadino. I due modelli francesi però interpretano questi concetti con differenti visioni; Peugeot 3008 è un crossover al 100%, mentre Citroen C4 Picasso è un multispazio dalle ottime qualità su strada. Le abbiamo provate entrambe in abbinamento alla motorizzazione turbodiesel BlueHDi da 120 cavalli con il nuovo Cambio automatico EAT6.
Peugeot 3008 2015
Con l’introduzione dell’ultimo restyling, la Peugeot 3008 presenta una linea ancora più accattivante, dove troviamo nuovi gruppi ottici, calandra ridisegnata e inserti cromati per esaltarne le forme. Il senso di sportività è sottolineato dai cerchi in lega da 18 pollici, mentre lo spirito “offroad” è confermato dalle protezioni sottoscocca all’anteriore e al posteriore. Sul fronte delle dimensioni la 3008 dichiara una lunghezza di 4.36 metri, una larghezza di 1.83 m e un’altezza di 1.63 m. Salendo a bordo il grande tetto in vetro assicura una luminosità di riferimento e tutti i comandi sono al posto giusto, anche se le forme “tradiscono” l’anzianità del progetto originale. Qualche appunto anche al sistema di infotainment, ormai superato da diversi modelli concorrenti. Ottimo invece la funzionalità a bordo, a partire dal doppio portellone posteriore e dalla capacità di carico di 512 litri in conformazione a cinque posti.
Citroen C4 Picasso 2015
Cercate un multispazio ma non volete rinunciare a una linea dinamica? Citroen C4 Picasso è la risposta. I designer francesi sono riusciti ad abbinare stile a tanto spazio a bordo, grazie a forme filanti che sfruttano ogni centimetro. A porre l’accento sul carattere della C4 Picasso in prova, ci pensa l’allestimento Exclusive che propone, tra le tante dotazioni presenti, fari a LED diurni più gruppi ottici posteriori a LED con effetto 3D e cerchi in lega da 17 pollici. Le dimensioni della Citroen C4 Picasso aumentano di qualche centimetro rispetto alla 3008: la lunghezza è pari a 4.42 metri, larga 1.82 e alta 1.62 m. Il vero punto di forza della C4 Picasso lo si scopre quando ci si mette al volante: nonostante qualche tasto di troppo, la multispazio transalpina propone una dotazione tecnologica di riferimento e un comfort di bordo tra i migliori nella sua categoria. Attraverso il display panoramico da 12 pollici possiamo vedere tutte le informazioni della vettura, impostabili facilmente grazie allo schermo touchscreen da 7 pollici. Naturalmente anche la capacità di carico è ai vertici, con un bagagliaio a partire da 630 litri.
Peugeot 3008 1.6 EAT6, prova su strada
Dopo aver provato la Peugeot 3008 Hybrid4, eravamo curiosi di scoprire come andava la crossover francese in abbinamento alla motorizzazione 1.6 BlueHDi 120 cavalli e al nuovo Cambio automatico EAT6. Su strada la Peugeot 3008 si è rivelata un’ottima compagna di viaggio, grazie alla giusta rapportatura del cambio e ad una buona insonorizzazione generale. Nonostante la piattaforma abbia qualche anno sulle spalle, la 3008 non si è fatta intimorire da percorsi ricchi di curve. Merito della buona altezza da terra, siamo riusciti ad affrontare senza difficoltà tracciati sterrati, situazione frequente ad esempio per chi usa l’auto per trasportare mountain-bike. Dopo gli oltre 2000 chilometri percorsi, possiamo confermare come la 3008 sia una perfetta crossover, ovvero una vettura che abbina spazio interno a funzionalità d’utilizzo. Difetti? Rispetto alla Picasso, abbiamo registrato consumi leggermente più elevati. Il prezzo chiavi in mano della Peugeot 3008 Allure 1.6 120cv EAT6? 30.380 euro.
Citroen C4 Picasso EAT6, prova su strada
La Citroen C4 Picasso si conferma per l’ennesima volta un’ottima scelta nell’affollato panorama delle multispazio. Grazie alla piattaforma EMP2, la C4 Picasso ci conquista ogni volta per le doti dinamiche. Nonostante i “soli” 120 cavalli, la Picasso in prova grazie al nuovo cambio EAT6 si è dimostrata una compagna di viaggio instancabile; i sedili relax, gli appoggiatesta ergonomici, i tavolini estraibili posteriori e l’impianto infotainment sono i perfetti ingredienti per assicurare lunghi viaggi rilassanti con tutta la famiglia. La motorizzazione 1.6 BlueHDi da 120 cavalli e 300 Nm di coppia massima, garantisce una velocità massima di 188 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 11.2 secondi; viaggiando a velocità codice con il cruise control inserito, abbiamo registrato delle percorrenze di oltre 22 chilometro al litro. La Citroen C4 Picasso in prova, optional esclusi, ha un prezzo di listino di 32.750 euro.