L’accordo tra PSA e Toyota porterà al debutto nel 2016 di tre nuovi veicoli commerciali di taglia media.
L’accordo tra PSA e Toyota porterà al debutto nel 2016 di tre nuovi veicoli commerciali di taglia media.
L’accordo del 2012 tra PSA e Toyota si prepara a portare nuovi frutti, con tre nuovi modelli nati da una base comunque e attesi sul mercato l’anno prossimo, dopo la presentazione ufficiale fissata al Salone di Ginevra 2016.
La collaborazione, che avrà una durata prevista fino ad oltre il 2020, porterà nei prossimi mesi al debutto delle nuove Citroen Spacetourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace, tre veicoli commerciali leggeri di dimensioni medie intenzionati a ritagliarsi il proprio spazio nei segmenti delle navette e dei combi.
Sia le due proposte di PSA che la variante con marchio Toyota saranno offerte infatti alla clientela in versione Combi e in versione Navetta, con la prima pensata per un impiego privato e la seconda, invece, destinata a un utilizzo professionale.
La collaborazione ha visto già fin dal 2013 i modelli Proace basarsi sulle attuali Peugeot Expert e Citroën Jumpy, consentendo un contenimento dei costi di sviluppo che le due controparti intendono ovviamente proseguire anche per i veicoli di prossima generazione.
Citroen Spacetourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace nasceranno in Francia, nello stabilimento PSA di Sevelnord, a Valenciennes, e condivideranno tra loro motorizzazioni, soluzioni tecniche e dotazioni, differenziandosi solamente per alcune scelte di stile mirate a segnare l’appartenenza di ognuna al rispettivo marchio.
Dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, i tre modelli saranno attesi sul mercato, dove giungeranno nel corso della prima metà dell’anno prossimo.