Grazie all’Extreme Aero Package e ad altre raffinatezze, la Dodge Viper ACR è ancora più emozionante e dà il meglio di sé in pista.
Grazie all’Extreme Aero Package e ad altre raffinatezze, la Dodge Viper ACR è ancora più emozionante e dà il meglio di sé in pista.
Descrivere la Dodge Viper ACR (American Club Racer) con i freddi numeri può apparire forse un po’ riduttivo, tante sono le emozioni e il piacere di guida che questa vettura è in grado dare. Eppure, se si pensa che la “Vipera” è riuscita a staccare di ben 1,2 secondi sul giro secco a Laguna Seca una supercar come la Porsche 918 Spyder, ecco che i numeri servono a dare l’esatta dimensione del valore della sportiva americana.
Tra le caratteristiche tecniche della Dodge Viper ACR c’è l’Extreme Aero Package che ottimizza significativamente il profilo e le prestazioni aerodinamiche, mentre la propulsione è assicurata dal grosso motore V10 di 8,4 litri capace di erogare una potenza di 654 cavalli e una coppia di 814 Nm.
Le tante e vistose appendici aerodinamiche aiutano a stabilizzare la vettura aumentando il carico, in modo da favorirne l’agilità e la tenuta in curva lavorando insieme agli pneumatici ad alte prestazioni Kumho Ecsta V720. Questo set di gomme, disponibili nella misura 295/25 R19 all’anteriore e 355/30 R19 al posteriore, è stato realizzato appositamente per la VIper ACR e contribuisce a generare fino a 1,5 g di accelerazione laterale.
Particolarmente interessante è poi il lavoro fatte sulle sospensioni, che vantano molle Bilstein e sono completamente regolabili a seconda delle esigenze. L’impianto frenante Brembo è invece composto da dischi carbo-ceramici forati con pinze a sei pistoncini davanti e a quattro pistoncini al posteriore, il tutto gestito da un impianto ABS ed ESP rivisto per favorire le prestazioni in pista.
Nonostante sia una vettura omologata per l’uso stradale, si capisce bene che la Dodge Viper ACR è una vettura nata principalmente per la pista. È tra i cordoli di un circuito, infatti, che la sportiva americana riesce a dimostrare tutto il proprio valore, riuscendo ad entusiasmare sia per la sua linea che per le sue qualità dinamiche perfettamente in linea con la storia del modello.