La Casa del Rombo festeggia il milionesimo esemplare del Renault Kangoo prodotto nella fabbrica di Maubeuge.
La Casa del Rombo festeggia il milionesimo esemplare del Renault Kangoo prodotto nella fabbrica di Maubeuge.
La Casa del Rombo festeggia un altro importante traguardo: dalle linee di produzione dello stabilimento Renault di Maubeuge è uscito il milionesimo esemplare della Kangoo (destinato al mercato giapponese), il celebre veicolo multispazio della Casa d’oltre alpe, nato nel lontano 1998 e rinnovato con una seconda generazione nel 2007. Attualmente, il Renault Kangoo risulta declinato in tre versioni: multispazio, destinato ai privati, la variante per uso commerciale, dedicata ad una clientela professionale e disponibile con tre diverse lunghezze di carrozzeria (Kangoo Compact, Kangoo Express e Kangoo Maxi) ed, infine, la versione elettrica denominata Kangoo Z.E.
“Kangoo continua ad ottenere un autentico successo presso una clientela variegata di professionisti e di privati, in tutti i mercati – ha dichiarato Jose Martin Vega, Direttore del sito Renault di Maubeuge che ha aggiunto – lo stabilimento è fiero di celebrare questo nuovo record di produzione, che conferma la nostra capacità di rispondere a tutte le attese dei nostri clienti, in termini di qualità e tempi”.
Nell’anno 2015 la versione con maggiore successo era quella “commerciale” capace di catalizzare ben il 64% della produzione di Kangoo, mentre nel medesimo periodo, il 90% dei Kangoo prodotti (autovetture più veicoli commerciali) era equipaggiato con motorizzazioni diesel, rispetto al 7% equipaggiato con motorizzazioni benzina e al 3% per la versione elettrica. Francia, Spagna e Germania rimangono i primi tre mercati dell’MPV d’oltralpe, ma a sorpresa anche il mercato giapponese ha dato grandi soddisfazioni, come dimostrano le 1.679 unità vendute nel 2015, pari ad un terzo delle vendite di Renault in terra nipponica. Nonostante in Giappone il modello risulti disponibile soltanto in versione multispazio, la clientela del Paese del Sol Levante è stata letteralmente rapita dal Kangoo, merito anche delle alle tinte specifiche e alle tre serie limitate all’anno proposte appositamente per questo mercato. Ogni anno, i possessori giapponesi di Kangoo si radunano alle pendici del Monte Fuji per il “Kangoo Jamboree“: nel solo 2015 – in occasione della settima edizione dell’evento – si sono riuniti oltre un migliaio di Kangoo. Ovviamente il consueto appuntamento si terrà anche quest’anno per festeggiare l’ottava edizione di questa particolare, quanto originale kermesse, fissata a metà maggio, sempre nella suggestiva cornice del celebre vulcano nipponico.