Tra le strette vie del centro di Valencia, abbiamo provato la terza generazione della citycar a cielo aperto più compatta sul mercato.
Tra le strette vie del centro di Valencia, abbiamo provato la terza generazione della citycar a cielo aperto più compatta sul mercato.
Come tradizione, dopo la versione coupé, Smart presenta la nuova fortwo cabrio. Attesa nelle concessionarie a partire dal mese di marzo, la nuova Smart open-air arriverà sulle strade italiane spinta dalle motorizzazioni 1.0 aspirato da 71 cavalli e 0,9 turbo da 90 cavalli, entrambe abbinate esclusivamente alla trasmissione automatica a doppia frizione Twinamic. In vendita dal prezzo di 17.640 euro, siamo andati a Valencia per scoprire come va su strada la nuova Smart fortwo cabrio.
Esteticamente la terza generazione della smart cabrio riprende caratteristiche e scelte stilistiche della versione coupé, dalle dimensioni estremamente compatte (lunga 2.69 metri, larga 1.66 m e alta 1.55 metri), passando dall cellula di sicurezza Tridion e particolari come la griglia anteriore a nido d’ape. La versione cabrio aggiunge la capote “tritop” ad azionamento elettrico e le barre amovibili. Naturalmente, seguendo la filosofia del marchio, grande spazio alle personalizzazioni, come dimostrano gli oltre 100 abbinamenti cromatici a seconda dell’allestimento scelto tra youngster, urban, passion, proxy e prime.
Terreno di prova nel nostro primo contatto al volante della nuova Smart fortwo cabrio è la città di Valencia. Tra le strade del capoluogo della comunità valenciana, abbiamo potuto testare a fondo la nuova due posti cabrio tedesca, passando dagli stretti vicoli del centro a tratti extraurbani. Prima di girare la chiave, apprezziamo lo spazio a bordo e la qualità degli interni. Rispetto alla seconda generazione, la nuova Smart è più “macchina”; i dieci centimetri guadagnati in larghezza migliorano notevolmente il comfort, l’infotainment MirrorLink è di facile gestione (anche se avremmo preferito una maggiore rapidità della navigazione fornita da TomTom GO) e grazie alla capacità di carico di 260 litri (espandibile fino a 340 lt) siamo riusciti a caricare due trolley e due zaini. Provata nella versione 0.9 turbo Twinamic (il cambio manuale arriverà successivamente), la Smart Fortwo Cabrio si è dimostrata perfetta per conoscere a fondo la città spagnola. Nelle strette vie del centro ha mostrato un’agilità senza pari, merito delle dimensioni compatte e dei soli 6.95 metri per fare inversione.
Iniziamo il nostro tester aprendo completamente la vettura, operazione che richiede lo smontaggio delle barre amovibili. Cronometro alla mano, in due persone abbiamo impiegato solo 30 secondi per asportare le barre e riporle nel vano di carico (all’interno della ribaltina posteriore, riducendo così di 10 litri lo spazio complessivo). Con la capote completamente abbassata, si peggiora leggermente la visibilità posteriore ma, complice la giornata di sole, la smart cabrio ci permette di gustare al meglio gli scorci di Valencia. Se in città eravamo certi del comportamento della Smart, decidiamo di uscire dal centro abitato per valutare a fondo la vettura. Dopo aver rimontato gli archi sopra i finestrini, la capote elettrica in richiude (e si riapre) in soli 12 secondi, operazione realizzabile ad ogni velocità. Superati gli 80 km/h, la rumorosità aumenta leggermente, senza però mai diventare fastidiosa. I 90 cavalli a disposizione ci permettono di mantenere medie autostradali senza problemi e il Cambio automatico Twinamic si conferma tra i migliori doppia frizione nel segmento delle citycar. Anche l’assetto fa dimenticare le critiche del passato (ovvero di essere troppo “duro”) ma convince anche nei tratti guidati. Come spesso accade però le “cose belle hanno un prezzo”, come dimostrano i quasi 20.000 euro necessari per acquistare il modello provato. Però il punto di forza della Smart fortwo cabrio, oltre a quelli elencati, è quello di non avere concorrenti; quindi, se amate viaggiare a cielo aperto e odiate perdere tempo nella ricerca del parcheggio, la due posti tedesca è quello che fa per voi.