La Casa dell’Ovale blu rinnova la Ford Kuga con un aggiornamento di metà carriera che ne amplia le caratteristiche tecnologiche.
La Casa dell’Ovale blu rinnova la Ford Kuga con un aggiornamento di metà carriera che ne amplia le caratteristiche tecnologiche.
Svelata in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona, la Ford Kuga 2016 – aggiornamento di metà carriera del nuovo crossover della Casa dell’Ovale blu – si prepara all’importante “battesimo” rappresentato dalla presentazione fissata all’imminente Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo) che anticipa il lancio commerciale sui mercati internazionali. Il rinnovato crossover targato Ford fa della tecnologia il suo asso nella manica, confermato proprio dalla presentazione della vettura alla già citata kermesse spagnola, che si concentra sul nuovo sistema di infotainment Sync 3, capace di portare in dote numerose ed interessanti novità.
Andando per ordine, analizziamo l’estetica della nuova Kuga che risulta migliorata soprattutto nella zona frontale, dove troviamo una grande griglia dalla forma trapezoidale che richiama quelle già viste sugli altri SUV del Costruttore, ovvero la EcoSport e la Edge. Di inedita concezione risultano anche i proiettori adattivi bi-xeno abbinati a luci diurne a LED, mentre nella parte bassa troviamo i fendinebbia di grandi dimensioni che lambiscono la feritoia del fascione paraurti. Tra le novità segnaliamo anche i gruppi ottici posteriori ridisegnati e una nuova collezione di cerchi in lega, disponibili nelle misure da 17, 18 e 19 pollici, inoltre il corpo vettura può essere personalizzato con le nuove livree denominate Mimetic Green e Copper Pulse Red.
Passando agli interni, scopriamo che l’abitacolo ha ricevuto alcune modifiche ai pulsanti, per aumentare la facilità di utilizzo e la fruibilità, inoltre è stato introdotto volante riscaldabile abbinato alle levette dedicate al cambio automatico. Come accennato in precedenza, tra le novità principali troviamo il sistema multimediale SYNC 3, migliorato nel riconoscimento e nell’esecuzione dei comandi vocali, oltre a guadagnare la tecnologia AppLink che permette di accedere a numerosi servizi come ad esempio Spotify, AUPEO!, Audioteka, Goal Live Scores e Meople.
Dal punto di vista dei propulsori, la nuova Kuga mette in campo l’inedito propulsore TDCi 1.5 litri da 120 CV che con la trazione anteriore dichiara un consumo medio di appena 4,4 l/100 km. Salendo di gradino troviamo il TDCi 2.0 litri, declinato nello step di potenza da 150 CV, abbinabile alla trazione anteriore o con l’integrale intelligente (consumo medio 4,7 l/100 km), e nella variante da 180 CV con trazione integrale (5,2 l/100 km). Sul fronte dei benzina troviamo l’EcoBoost 1.5 litri disponibile nelle versioni da 120 o 150 CV con trazione anteriore (6,2 l/100 km) e da 182 CV esclusivamente con trazione integrale (7,4 l/100 km). Oltre alla trazione integrale intelligente presente su alcune versioni, la Kuga dispone anche del controllo di stabilità in curva, del Torque Vectoring, del sistema aggiornato relativo alla frenata automatica in città fino a 50 km/h (Active City Stop), senza dimenticare la possibilità di utilizzare il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist).