La supercar di Woking si presenta Ginevra in una versione meno estrema, ma capace comunque di soddisfare la maggior parte delle velleità sportive.
La supercar di Woking si presenta Ginevra in una versione meno estrema, ma capace comunque di soddisfare la maggior parte delle velleità sportive.
La Casa di Woking ci ha abituato negli ultimi anni con la realizzazione di supercar decisamente estreme, ma al Salone di Ginevra proverà a accontentare anche chi cerca una supersportiva da guidare tutti giorni, presentando la nuova McLaren 570GT, gran turismo che arricchisce la gamma Sport Series, affiancando la 570S Coupé e 540C Coupé.
Una Gran Turismo, seppur molto sportiva, deve essere innanzi tutto sufficientemente capiente e abbastanza confortevole e per soddisfare queste caratteristiche, la 570GT vanta soglie di ingresso più agevoli e portiere dotate di un maggiore raggio d’apertura, inoltre mette a disposizione ancora più spazio per i bagagli, grazie ad un vano da 150 litri posizionato davanti e ad un altro da 220 litri posizionato dietro i sedili, a cui si può accedere tramite un pratico ed ampio portellone in cristallo che funge anche da lunotto e termina sulla coda lambita dai proiettori dotati di tecnologia LED.
Anche la dotazione di accessori risulta ricca e particolarmente curata, come sottolineato dalla presenza del tetto panoramico in cristallo oscurabile, non mancano inoltre il climatizzatore bizona dotato della funzione che rende il suo funzionamento meno rumoroso e il sistema di infotainment dotato delle funzioni di connettività dedicate allo smartphone. Non mancano inoltre i sensori di parcheggio, i sedili regolabili elettricamente, materiali fonoassorbenti ottimizzati e un impianto audio da 1.280W disponibile a richiesta.
Rispetto alle altre versioni, la 570GT è anche più confortevole, anche se non bisogna aspettarsi miracoli, grazie ad una rigidità diminuita de 15% all’anteriore e del 10% al posteriore, mentre lo sterzo risulta meno diretto del 2% in modo da assorbire in modo migliore le vibrazioni provocate dalle asperità della strada. La vettura mantiene comunque una rigidità torsionale ai massimi livelli per supportare al meglio le incredibili prestazioni del suo propulsore. La vettura vanta infatti la presenza dell’ormai noto V8 biturbo da 3.8 litri che in questa configurazione sviluppa 570 CV e 600 Nm di coppia massima. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, l’auto schizza da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h da fermo in 9,8 secondi. Anche l’impianto frenante è stato sviluppato per un uso meno esasperato e risulta composto da dischi in ghisa morsi da pinze a quattro pistoncini che misurano 370mm all’anteriore e 350mm dietro).
La McLaren 570GT debutterà sui mercati a fine 2016 ad un prezzo di listino che partirà da 200.500 euro.