Questo prototipo mostra il futuro di Skoda nel segmento dei Suv di grandi dimensioni. La Yeti non rimarrà sola.
Questo prototipo mostra il futuro di Skoda nel segmento dei Suv di grandi dimensioni. La Yeti non rimarrà sola.
Dalle parti di Wolfsburg il segmento dei Suv sta veramente diventando importante: insieme alla Volkswagen e alla Seat, anche la Skoda ha presentato al Salone di Ginevra il prototipo VisionS, ovvero il suo futuro Suv di grandi dimensioni.
Due volte importante
La Skoda VisionS ha per la Casa ceca una duplice importanza: prima di tutto rappresenta il futuro del suo Suv più grande, inoltre propone il tema dell’ibrido che pian piano si vedrà su altri modelli. A tal proposito il sistema scelto dagli uomini Skoda è di tipo ricaricabile (plug-in), dotato cioè di batterie collegabili ad un normale impianto elettrico: in questo modo sarà possibile guidare l’auto in modalità anche esclusivamente elettrica e ricaricare le batterie a casa o in altre postazioni. Il powertrain Plug-in Hybrid unisce il 1.400 cc TSI da 156 Cv con Cambio automatico Cambio DSG a due propulsori elettrici: quello anteriore da 40 kW e quello posteriore da 85 kW (la potenza totale del sistema è pari a 225 Cv). Il sistema offre così la trazione integrale priva di collegamenti tra gli assi, mentre la batteria da 12,4 kWh permette di percorrere circa 50 km in modalità totalmente elettrica.
Il design prima di tutto
Con la VisionS, Skoda intende proporre soluzioni di stile per l’intero segmento dei Suv di “grandi taglie”. I designer hanno così lavorato molto sull’andamento della mascherina anteriore e ridisegnato più volte i gruppi ottici, in maniera da renderli più sottili e filiformi, senza però intaccare la loro funzionalità nell’efficacia. Il prototipo presenta internamente un abitacolo disegnato su tre file di sedili e misura più della media, così da offrire un bagagliaio piuttosto capiente: la Casa ha dichiarato una lunghezza di 470 cm ed un passo di 279 cm, mentre larghezza ed altezza son pari a 191 cm e 168 cm. La base su cui è nata la VisionS è la nota piattaforma modulare Mqb, a motore anteriore trasversale, allungata e quindi riproporzionata per l’occasione.