Jaguar Classic produrrà nove esemplari della XKSS, la prima supercar al mondo lanciata dalla casa britannica nel 1957.
Jaguar Classic produrrà nove esemplari della XKSS, la prima supercar al mondo lanciata dalla casa britannica nel 1957.
Jaguar Classic ridà vita al mito della Jaguar XKSS, la sportiva realizzata dalla casa britannica del 1957 come versione stradale della D-Type vincitrice a Le Mans.
La divisione delle Special Operations di Jaguar Land Rover ricostruirà tutti i nove esemplari di quella che viene definita come la prima supercar della storia. L’assemblaggio delle vetture avverrà a mano, con una cura artigianale finalizzata ad ottenere la massima fedeltà rispetto all’originale.
Le Jaguar XKSS nasceranno presso il nuovo Experimental Shop di Warwick con specifiche identiche a quelle del 1957 e saranno costruite con la massima attenzione ai dettagli, come spiegato da Tim Hanning, direttore di Jaguar Land Rover Classic: “Un team altamente qualificato di ingegneri e tecnici della divisione Jaguar Classic ricorrerà alle conoscenze accumulate nel corso dei decenni per garantire che ognuna delle nove vetture sia autentica e realizzata secondo i più elevati standard qualitativi”.
Il progetto originale prevedeva l’esportazione delle XKSS negli USA, ma un incendio scoppiato nello stabilimento di Browns Lane non permise di completare i piani di produzione, per cui gli esemplari assemblati furono in tutto sedici.
Adesso, Jaguar intende completare l’opera realizzando i restanti nove esemplari, tutti destinati a diventare ambitissimi pezzi da collezione per la gioia dei tanti appassionati del marchio sparsi in giro per il mondo. Le prime consegne sono fissate entro i primi mesi dell’anno prossimo.