Il tuner moscovita propone, a pochi giorni dalla “Inferno” esposta al Salone di Ginevra, una nuova e ancora più aggressiva elaborazione per Gle Coupé.
Il tuner moscovita propone, a pochi giorni dalla “Inferno” esposta al Salone di Ginevra, una nuova e ancora più aggressiva elaborazione per Gle Coupé.
La passione per le elaborazioni non conosce confini: da tempo, le frontiere del tuning si sono aperte anche ai Paesi che fanno parte dell’ex blocco sovietico. Anzi: è proprio nelle Nazioni che una volta venivano definite “oltre cortina”, che i new rich apprezzano gli interventi di preparazione sulle berline e Gt alto di gamma. E fra le aziende di recente creazione, TopCar è una delle più prolifiche, e dalle soluzioni tecniche più vicine ai gusti dell’Europa occidentale, che originano dalla filosofia del tuning nato in Germania.
In queste ore, il tuner moscovita TopCar – azienda fedele alla produzione Porsche (del quale, in passato, abbiamo illustrato le proprie creazioni su base 911, Cayenne e Panamera), Mercedes, Bmw e Range Rover – torna ad occuparsi della produzione della Stella a Tre Punte. E lo fa, curiosamente, a poche settimane di distanza dalla propria più recente creazione, la “Inferno” allestita sulla base di Mercedes Gle Coupé, la nuova “Sport Utility” di fascia medio – alta che ha debuttato nel 2015 nel ruolo di erede di Mercedes Serie M.
Dalla Mercedes Gle “Inferno” (denominazione già scelta da TopCar per una elaborazione che aveva interessato la poderosa ML63 Amg), e che era stata esposta nei giorni scorsi al Salone di Ginevra 2016, la factory moscovita svela adesso una “evoluzione” all’insegna dell’immagine. Questo significa che, rispetto alla “Inferno”, la elaborazione per Gle Coupé comunicata in queste ore mette in mostra una ulteriore caratterizzazione del corpo vettura.
Rispetto alla Gle di serie, e dalla recentissima Gle “Inferno” che già si presentava esteticamente caratterizzata da un bodykit che mette in evidenza un carattere più aggressivo, la nuova elaborazione di TopCar per Mercedes Gle Coupé ora appare ancora più “cattiva”: un kit in fibra di carbonio (materiale “d’obbligo” fra gli appassionati di tuning) che prevede, all’anteriore, un cofano motore arricchito con specifiche nervature e feritoie per la dissipazione del calore proveniente dal vano motore, un nuovo paraurti dotato di griglia di nuovo disegno, prese d’aria laterali più ampie, una nuova feritoia inferiore e un largo spoiler. Lateralmente, la Mercedes Gle Coupé by TopCar presenta codolini passaruota di maggiori dimensioni rispetto a quelli di serie e anche a quelli che equipaggiano la recentissima Gle “Inferno” – necessari per l’alloggiamento di grandi cerchi a stella disponibili in diverse misure: da 21″ a 23″ – che si raccordano con più larghe “minigonne” inferiori. Anche la parte posteriore appare interessata da alcune modifiche, come testimoniano il paraurti ridisegnato, un nuovo spoiler, l’impianto di scarico a due coppie di terminali e uno specifico diffusore inferiore.
Con un ulteriore sovrapprezzo, comunica la factory di Mosca, Mercedes Gle Coupé può essere equipaggiata con un’ampia gamma di personalizzazioni per l’abitacolo: le possibilità sono numerose (e tutte… alla portata di pochi facoltosi): si va da esclusivi rivestimenti in pelle di coccodrillo, a rifiniture in fibra di Carbonio per la plancia e i pannelli porta, a modanature in legno pregiato e persino ad accenti in oro 24 carati.
Come già avvenuto nelle scorse settimane per la recente “Inferno”, anche questa nuova elaborazione TopCar per Mercedes Gle Coupé è disponibile per tutte le versioni della nuova Suv di Stoccarda.
Insieme all’esclusivo bodykit, TopCar propone per Mercedes Gle Coupé anche alcuni “pacchetti” di elaborazione meccatronica. Senza specificare i dettagli tecnici, il tuner di Mosca si focalizza sulla maggiore potenza: si parla di 87 CV e 123 Nm in più per Mercedes Gle 450, 125 CV e 149 Nm aggiuntivi per Gle 63 e addirittura di una “iniezione” di 131 CV e 159 Nm per la più performante Mercedes Gle 63 S Coupé.