Ecco come Octo Telematics ha scelto di stare al fianco del guidatore e nel futuro l’interazione con la guida sarà sempre più diretta, per la sicurezza
Ecco come Octo Telematics ha scelto di stare al fianco del guidatore e nel futuro l’interazione con la guida sarà sempre più diretta, per la sicurezza
Abbiamo trascorso una giornata intera insieme ai protagonisti di Octo Telematics e abbiamo assaporato con loro il piacere di partire dal nulla per poi ritrovarsi tra le mani una creatura che genera un giro di affari non indifferente.
Inventare quella “scatolina” nera è stato avanguardistico molto tempo fa, pagando con la sofferenza qualche insuccesso, ma oggi vuol dire essere una vera e propria eccellenza made in Italy, esportata in tutto il mondo. La “scatoletta” che si collega alla batteria dell’auto e registra tutto ciò che facciamo ha convinto perfino il mondo assicurativo, molte case automobilistiche e le forze dell’ordine. Questo dispositivo è capace di mettere in risalto gli spostamenti, dove è posteggiata l’automobile, a quale velocità si viaggia; pertanto è al fianco dell’automobilista in ogni occasione. Se l’automobile viene rubata, il dispositivo fa partire subito un avviso alla centrale, aiutando le autorità nel recupero della vettura; ma può fornire anche utili dettagli nella costatazione di un sinistro durante il reale accertamento dell’accaduto. Altro aiuto: se prendiamo una multa ingiusta, è possibile dimostrare di non aver mai guidato in quella precisa location nell’ora della rilevazione dell’infrazione; infine, in caso di guasto della vettura, il dispositivo provvederà anche a chiamare i soccorsi.
La “scatola magica”, è in grado anche di giudicare il nostro stile di guida…sembrerà strano, ma si diverte anche a metterci il voto! Il dispositivo di Octo può scaricare una vera e propria telemetria, realizzando grafici molto interessanti che raccontano le nostre capacità al volante e con l’app Octo U dà perfino un punteggio al nostro stile di guida. Il business di Octo e della scatolina nera è comunque destinato a crescere. Il futuro sembra davvero incoraggiante per mettere in mostra altre caratteristiche di questa innovazione, che sarà in grado di prevedere la probabilità di un incidente. Come? E bene, avrà in memoria tutte le pericolosità che i tratti stradali (di ogni natura) presentano e li ricorderà ogni volta al guidatore, così come lo metterà al corrente della variazione del meteo, del traffico, delle condizioni della vettura e addirittura di uno stile di guida poco sicuro.