Alfa Romeo Giulia: automatica o manuale?

Valerio Verdone
16 Maggio 2016
12 Foto
Alfa Romeo Giulia: automatica o manuale?

La risposta al volante della cattivissima Quadrifoglio.

La risposta al volante della cattivissima Quadrifoglio.

Parlare di cambio manuale o automatico è come scegliere tra la Porsche o la Ferrari, tra le bionde e le more. Insomma, non esiste un orientamento preciso, ognuno ha i suoi gusti, per questo gli uomini dell’Alfa Romeo hanno pensato bene di affiancare alla Giulia Quadrifoglio con trasmissione manuale una variante dotata di un automatico sequenziale ad 8 rapporti (la scelta vale anche per le versioni “normali”).

I puristi storceranno il naso: “ma come un’Alfa che strizza l’occhio al passato viene proposta con un automatico”? Beh, sulle prime tutti potremmo reagire con un certo scetticismo, ma considerata l’evoluzione degli automatici negli ultimi anni, ci si potrebbe ricredere.

In effetti, con quei due paddle di grandi dimensioni, l’automatico sulla Giulia non è più un qualcosa che fa pensare all’auto del commendatore, bensì, rappresenta un tocco racing di grande modernità. Le leve sono bellissime e nella guida l’auto risponde rapidamente agli input del pilota, senza dare mai l’impressione di far calare troppo il numero di giri.

Passiamo al manuale a sei marce, che rispetto all’automatico ad 8 marce, coinvolge di più il pilota, tenendo spesso occupata la mano destra, la manovrabilità è buona, gli innesti, consistenti, danno l’idea che si tratta di una trasmissione deputata a trasmettere alle ruote posteriori una valanga di coppia e di cavalli, e la doppietta, che avviene da sola, aiuta: magari toglie un po’ di poesia, ma di sicuro mette al riparo il guidatore dal blocco del ponte.

Di certo, non si coglie quella rapidità dell’automatico, ma la guida risulta più maschia, più irriverente e, in una parola sola, più vintage. Detto questo, è innegabile che sul bagnato la trasmissione automatica ci abbia reso le cose più facili, rendendoci più veloci, così come innegabile che nel traffico migliori la vita. Per cui, siamo sicuri che l’automatico rappresenti ancora la scelta meno sportiva per un’auto come la Giulia?

Alfa Romeo Giulia: galleria fotografica

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-1300-ti-ben-conservata
    19.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia 1300 TI ben conservata
    Benzina
    116.800 km
    03/1968
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-targa-oro
    16.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia - TARGA ORO
    Benzina
    71.804 km
    01/1967
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-3
    32.490 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia
    Benzina
    22.600 km
    04/1970
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-1-3-ti-conservata
    16.200 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia 1.3 TI - Conservata
    Benzina
    35.805 km
    01/1968
  • alfa-romeo-giulietta-alfa-romeo-giulietta-1-3
    8.000 €
    ALFA ROMEO Giulietta ALFA-ROMEO Giulietta 1.3
    Benzina
    84.329 km
    01/1980
  • alfa-romeo-156-1-9-jtd-16v-sportwagon-funzionante-e-revisionata
    697 €
    ALFA ROMEO 156 1.9 JTD 16V Sportwagon FUNZIONANTE E REVISIONATA
    Diesel
    270.000 km
    04/2004
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-sportwagon-3
    4.500 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V Sportwagon.
    Diesel
    159.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-berlina-2
    5.000 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V BERLINA
    Diesel
    169.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-mito-1-3-jtdm-85-cv-ss-neopatentati
    6.497 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.3 JTDm 85 CV S&S NEOPATENTATI
    Diesel
    211.000 km
    09/2014
page-background