In Inghilterra sta per partire un esperimento pilota che porterà la licenza di guida sugli smartphone.
In Inghilterra sta per partire un esperimento pilota che porterà la licenza di guida sugli smartphone.
La rivoluzione digitale interesserà presto anche la classica patente di guida: in Inghilterra è infatti già partita la sperimentazione di una versione digitale della licenza di guida che potrà essere consultata sul proprio smartphone.
L’idea della patente digitale è stata introdotta dall’agenzia britannica “Driver and Vehilcle Licensing Agency“, mentre la prima autorizzazione relativa alla licenza di guida su un device elettronico è stato pubblicato su Twitter, dal direttore della motorizzazione inglese, Oliver Morley.
La prima versione di patente digitale inglese è stata mostrata tramite Wallet, celebre app per iPhone: questo tipo di licenza di guida virtuale sarà presto realtà nel Regno Unito, ma non sostituirà definitivamente quella a forma di tesserino, considerando che sarà semplicemente una copia. In realtà, l’esperimento inglese relativo alla patente digitale non è il primo in assoluto: nello stato dell’Iowa (USA), un esperimento di questo tipo era già stato introdotto alcuni anni fa, mentre proprio in questi mesi, anche in Australia sta per partire un esperimento di questo tipo.