La nuova Peugeot 3008 si presenta con un design completamente nuovo e molto più sportivo, condito da contenuti tecnologici molto sofisticati.
La nuova Peugeot 3008 si presenta con un design completamente nuovo e molto più sportivo, condito da contenuti tecnologici molto sofisticati.
La Casa del Leone ha svelato ai media la nuova Peugeot 3008, SUV di segmento “C” che stravolge totalmente design e contenuti della generazione che sostituisce, sottolineando così la primaria importanza di questo nuovo modello per il costruttore francese, sia a livello di immagine, ma soprattutto per gli obiettivi commerciali prefissati.
Il grande pubblico potrà ammirare per la prima volta la nuova Peugeot 3008 in occasione del prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016), mentre le vendite partiranno poco dopo, ma nel frattempo possiamo già raccontarvi ogni suo particolare dopo aver avuto il piacere di osservarla con attenzione alla presentazione in anteprima a Parigi.
Come accennato in precedenza, la nuova 3008 mantiene in comune con la precedente versione soltanto la sigla che la identifica. Esteticamente la vettura riprende l’ultimo linguaggio stilistico del costruttore transalpino, in particolare le maggiori similitudini si possono riscontrare con la più piccola 2008, specie nella parte frontale dove troviamo la nuova mascherina dalla forma particolarmente “aggressiva” che separa i fari dal design allungato e sfuggente, mentre il cofano motore sfoggia muscolose nervature in grado di regalare una forte presenza scenica. Le fiancate si distinguono per la linea di cintura piuttosto alta, con il terzo montante rastremato che ben si raccorda con il posteriore, quest’ultima vanta i proiettori che ricordano quelli utilizzati dalla 308 e vantano la presenza di suggestivi Led, incastonati ai lati del portellone verticale.
Per quanto riguarda l’abitabilità, la 3008 permette di ospitare comodamente 4 persone adulte, anche se per brevi tratti si possono trasportare fino a 5 persone, mentre i bagagli trovano posto in un ampio vano da 520 litri, che all’occorrenza può ospitare oggetti lunghi fino a 3 metri se si abbattono gli schienali posteriori con la funzione denominata “Magic Flat“. Ultimo, ma non meno importante, il volume di carico aumenta la propria versatilità grazie al piano scorrevole e regolabile in due posizioni.
L’offerta dei propulsori comprende il 1.2 litri PureTech 3 cilindri a benzina da 130 CV abbinato al cambio manuale o all’automatico), il 1.6 litri THP da 165 CV con Cambio automatico e i diesel 1.6 HDi da 120 CV (cambio manuale e automatico) e 2.0 litri HDi, da 150 e 180 CV, quest’ultimo solo con cambio automatico.
Guidando la 3008 si apprezza l’agilità offerta dalla nuova piattaforma modulare EMP2, più leggera di circa 100 kg in media rispetto a quella utilizzata dalla precedente generazione del SUV francese. La vettura offre inoltre un elevato comfort di marcia e punta molto sulla sicurezza e il piacere di guida offerti da sofisticati dispositivi come l’Advanced Grip Control e l’Hill Descent Control che ottimizza motricità e marcia in discesa in fuoristrada, a cui si aggiunge la frenata automatica di emergenza e il sistema che permette di mantenere la Carreggiata e facilita i sorpassi. Non mancano inoltre dispositivi utili come cruise control adattivo, quello che legge la segnaletica verticale e il rilevatore di stanchezza.