Bozza d’accordo: entro il 2030 sulle strade tedesche solo veicoli elettrici e ad idrogeno
Bozza d’accordo: entro il 2030 sulle strade tedesche solo veicoli elettrici e ad idrogeno
La Germania si prepara a dire addio alle auto a benzina e diesel. Secondo notizie apprese da Bloomberg, il vice Ministro dell’economia tedesco, Rainer Baake, ha indicato l’anno 2030 come quello che vedrà l’inizio di una nuova era per il settore automobili.
Stop, dunque, a vetture inquinanti e via libera esclusivamente a quelle alimentate ad idrogeno ed elettricità. Baake ha comunicato la decisione nel corso della Tagesspiegel Climate Forum di Berlino.
Ovviamente non c’è ancora nulla di ufficiale, si parla di una bozza d’accordo, ma di certo la Germania vuole farsi trovare pronta per il 2050, dead line per la riduzione dell’emissione di anidride carbonica per una percentuale compresa tra gli 85 ed i 90 punti.
Un obiettivo che passa nevitabilmente per il comparto auto, recentemente travolto dallo scandalo Volkswagen.
La volontà tedesca di abbandonare diesel e benzina è stata preceduta da quella norvegese ed olandese. In entrambi i casi sono stati raggiunti degli accordi tra i partiti di sinistra e destra. Nei due paesi, a breve, potrebbe essere emanata una legge che consentirà la vendita esclusiva di auto elettriche ed ad idrogeno a partire dal 2025.