Una flotta di mezzi elettrici, tra cui alcune Smart, sbarca alla LUISS facendo spostare studenti e professori a zero emissioni.
Una flotta di mezzi elettrici, tra cui alcune Smart, sbarca alla LUISS facendo spostare studenti e professori a zero emissioni.
La Luiss diventa protagonista dei trasporti ecosostenibili con il lancio di Luiss Green Mobility, il servizio di mobilità intelligente realizzato con la partecipazione di Mercedes, Electric Drive Italia e Intesa San Paolo che punta su una flotta di veicoli elettrici messi a disposizione di quanti vivono quotidianamente l’università capitolina.
Il progetto di mobilità verde consentirà a studenti, professori e personale amministrativo della Luiss di spostarsi a zero emissioni per le vie di Roma e tra le sedi dell’Università, con indiscutibili vantaggi dal punto di vista ambientale sottolineati da Giovanni Lo Storto, Direttore Generale dell’ateneo: “Luiss Green Mobility risponde all’esigenza di un’ecologia più sociale e di un ambiente più tutelato, nell’ottica di una formazione in cui il rispetto per la natura e per il bene comune siano un tassello imprescindibile per la crescita di ciascuno dei nostri studenti”.
La flotta di mezzi a disposizione non comprende solamente vetture ecologiche come le Smart elettriche fornite da Mercedes, ma può contare anche su scooter elettrici e biciclette. L’obiettivo è chiaramente quello di stimolare una cultura del trasporto ecosostenibile, soluzione utile ad abbassare l’inquinamento dell’aria limitando così i danni del cambiamento climatico.
Il noleggio dei veicoli potrà essere attivato in maniera semplice per mezzo di pochi tap sullo schermo dello smartphone. Luiss Green Mobility si avvale infatti di un’applicazione per dispositivi mobili pensata per effettuare la prenotazione del mezzo o della stazione di ricarica e, anche se per adesso il servizio è limitato a chi lavora o studia all’Università, in un prossimo futuro si pensa di renderlo disponibile anche ai turisti e ai cittadini.