Il nuovo crossover della Casa di Stoccarda vanta forme slanciate ed eleganti e un abitacolo lussuoso.
Il nuovo crossover della Casa di Stoccarda vanta forme slanciate ed eleganti e un abitacolo lussuoso.
Svelata in anteprima al Salone di New York 2016, la nuova Mercedes GLC Coupé si presenta come la variante sportiva del crossover GLC, oltre ad essere la diretta concorrente della Bmw X4, posizionandosi per prezzo e dimensioni sotto la sorella maggiore GLE Coupé.
Come suggerisce il nome, nonostante le dimensioni e la presenza di quattro portiere, il SUV sportivo della Casa di Stoccarda sfoggia forme da coupé particolarmente filanti, infatti rispetto alla GLC da cui deriva risulta 7 cm più lunga (4,73 metri totali) e 4 cm più bassa e larga. Dal punto di vista estetico – ad eccezione della tipica mascherina con la stella a tre punte – vanta linee completamente nuove, in particolare se si osserva la vista posteriore, dove oltre al lunotto particolarmente inclinato spiccano i fari a sviluppo orizzontale.
Entrando nell’abitacolo è possibile apprezzare un ambiente rifinito nei minimi dettagli, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali che per gli assemblaggi. L’estetica della plancia riprende quella già vista sulla GLC, con il grande schermo da 8,4 pollici che domina la consolle centrale (optional a 3.172 euro, mentre quello di serie è da 7 pollici) e permette di controllare le numerose funzioni dell’impianto di infotainment, controllabile tramite una rotella o il touchpad posizionato tra i sedili anteriori. Seduti al posto di guida non ci si mette molto a trovare la posizione ideale, mentre per prendere confidenza con i numerosi comandi e leve posizionate sullo sterzo è necessario qualche minuto in più. Nonostante il lunotto particolarmente inclinato, l’abitabilità della vettura risulta buona per quattro adulti, mentre il bagagliaio da 500 litri, aumentabile fino a quota 1.400 se si abbatte il divano posteriore non offre il massimo della praticità a causa della sua soglia di accesso che risulta elevata da terra (84 cm). A causa dello spazio rubato dalle batterie a litio, la versione ibrida vede invece scendere la capacità di carico minima a 336 litri e quella massima a 1.310.
Le prenotazione della nuova GLC Coupé partiranno il 18 luglio, ma il debutto in concessionaria è stato fissato ad a ottobre. I prezzi della vettura partono da 53.630 euro per la versione entry-level 220 d da 170 CV, mentre il medesimo propulsore declinato nella variante da 204 CV (250 d) viene offerto da 53.990 euro. La GLC Coupé 250 equipaggiata con il 2.0 litri turbo a benzina da 211 CV viene offerta a 53.660 euro. La gamma del crossover sportivo di casa Mercedes si allargherà ulteriormente alla fine dell’anno con il debutto della variante sportiva GLC 43 AMG equipaggiata con il 3.0 litri sovralimentato da 367 CV, della versione ibrida da 211 CV e dei due turbodiesel 220d da 136 CV e 350 d da 258 CV.
Saliti a bordo della GLC Coupé 250, equipaggiata con il 2.0 litri turbo benzina da 211 CV, percorriamo le strade che portano da Torino alla Val d’Aosta, percorrendo l’autostrada e successivamente emozionanti percorsi alpini. Sui percorsi autostradali la vettura rivela la sua vocazione da stradista, ma in realtà sorprende per agilità e prontezza del motore nell’affrontare i tornanti più impegnativi grazie alla generosa dose di cavalli che vengono gestiti dal sofisticato cambio automatico 9G-Tronic e scaricati sulla trazione integrale 4MATIC capace di trasferire potenza e coppia alle ruote che ne necessitano di più.
Alla guida della variante turbodiesel 250d da 204 CV è possibile apprezzare l’abbondante coppia di 500 Nm disponibili già a partire da 1.600 giri/min, il tutto esaltato sempre dal già citato automatico e dalla trazione integrale, inoltre non bisogna sottovalutare la funzione Sport plus capace di rendere più reattivo l’acceleratore e il cambio e nello stesso tempo offre un assetto più rigido con lo scopo di offrire una guida decisamente più coinvolgente.