Il nuovo fuoristrada giapponese sfoggia un’estetica rivista, un motore più potente e una dotazione che punta tutto sulla tecnologia.
Il nuovo fuoristrada giapponese sfoggia un’estetica rivista, un motore più potente e una dotazione che punta tutto sulla tecnologia.
L’inarrestabile Nissan Pathfinder si rinnova con una quinta generazione portando avanti una serie che dura ormai da ben 30 anni. Il nuovo Nissan Pathfinder debutterà sui mercati internazionali tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2017, ma nel frattempo il costruttore giapponese ne ha diffuso immagini e dati ufficiali.
Dal punto di vista estetico, il fuoristrada nipponico abbraccia l’ultimo linguaggio stilistico della Nissan: il frontale sfoggia l’ormai classica calandra “V-Motion” chiamata a separare i proiettori a forma di “boomerang” con luci diurne a Led. Di nuova concezione anche il fascione paraurti anteriore che incorpora i fendinebbia ridisegnati, gli specchietti retrovisori con luci di direzione integrate, i cerchi in lega di alluminio, disponibili nelle misure da 18 e 20 pollici, mentre la vista posteriore vanta paraurti e proiettori ridisegnati. Sulle versioni SL e Platinum debutto anche il portellone elettrico, apribile con un semplice movimento del piede.
L’abitacolo della vettura si presenta pratico, ben curato e senza fronzoli, inoltre l’abbondante spazio interno consente di ospitare fino a sette passeggeri su tre diverse file di sedili. La vettura risulta aggiornata anche dal punto di vista tecnologico, nella dotazione troviamo infatti il nuovo sistema di infotainment abbinato ad un grande schermo “touch” da 8 pollici incastonato nella consolle centrale che permette di controllare le numerose funzioni, comprese quelle del navigatore “NissanConnectS” che per la connettività con il proprio smartphone. Tra i servizi che include il NissanConnect troviamo la notifica automatica in caso di possibile collisione, la chiamata di emergenza, la localizzazione del veicolo il caso di furto, avvisi personalizzabili, avvio-arresto del motore da remoto, gli avvisi per la manutenzione e altro ancora. Segnaliamo inoltre la presenza del climatizzatore automatico a tre zone e dell’impianto audio ad alta fedeltà firmato dalla Bose e dotato di ben 13 altoparlanti.
Dal punto di vista meccanico, l’unico propulsore previsto per il nuovo Nissan Pathfinder resta il poderoso 3.5 V6, rivisto in molte sue parti e componenti, oltre a vantare l’adozione dell’iniezione diretta di benzina. L’inedito V6 vede quindi aumentare la propria potenza da 260 CV a 284 CV, mentre la coppia massima schizza da 240 Nm a 259 Nm. Il propulsore continua ad essere gestito da un tecnologico Cambio automatico Xtronic CVT a variazione continua, mentre la trazione può essere scelta tra quella a due o a quattro ruote motrici.