La nuova Renault Megane Sporter debutta sul mercato italiano con una dotazione ricca e prezzi che partono da 19.900 euro.
La nuova Renault Megane Sporter debutta sul mercato italiano con una dotazione ricca e prezzi che partono da 19.900 euro.
Dopo aver debuttato in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra 2016, la nuova Renault Megane Sporter debutta sul mercato italiano andandosi ad inserire nell’affollato segmento delle station wagon di segmento “C”.
La nuova familiare della Casa del Rombo sfoggia linee moderne e slanciate, in netta rottura con la generazione che va a sostituire. La vettura ricalca le forme della variante due volumi fino alle porte anteriori, mentre la zona corrispettiva al terzo montante vanta una linea di cintura che si sale fino al lunotto di piccole dimensioni, impreziosito all’estremità superiore con uno spoiler. La vista d’insieme viene enfatizzata dalle cromature dei cristalli laterali e dalle barre sul tetto in alluminio anodizzato con finiture opache, mentre il Baricentro basso e le ampie carreggiate le donano un aspetto decisamente sportiveggiante. Come accennato in precedenza, il frontale riprende la filosofia stilistica della versione due volumi, con l’ormai caratteristica firma luminosa a forma di “C”. La variante Sporter GT riceve invece un paraurti anteriore reso più aggressivo delle griglie a nido d’ape, mentre dietro spiccano il Diffusore d’aria che ingloba lo scarico cromato.
Dal punto di vista tecnico, la Sporter GT porta in dote la sofisticata tecnologia 4Control, ovvero le Quattro ruote sterzanti che permettono una guida dinamica e particolarmente precisa anche sulle strade più tortuose, ma si rivela utile anche in città, grazie all’agilità che regala alla vettura.
Particolarmente ricca la dotazione di serie della vettura che fin dall’allestimento base comprende luci diurne a LED e luci posteriori a LED 3D, ESP con Hill Start Assist, Cruise Control, Radio System con schermo da 4,2 pollici, Bluetooth e presa USB. Nelle versioni più ricche è possibile avere il sistema di infotainment R-Link2 che consente di controllare il sistema di navigazione, la telefonia, la radio e tanto altro, inoltre può essere abbinato allo schermo da 7 o 8,3 pollici.
L’offerta delle motorizzazioni – disponibili con cambio manuale a sei marce o con automatico a doppia frizione – si apre con il benzina quattro cilindri da 1.2 litri TCe da 101 CV e 175 Nm di coppia massima, declinato anche in una variante più potente da 132 CV e 205 Nm di coppia. Al top di gamma troviamo invece il 1.6 TCe da 205 CV e 280 Nm di coppia. La proposta delle unità diesel si apre invece con il 1.5 litri dCi, declinato nelle varianti di potenza da 90 CV e 220 Nm e 110 CV e 260 Nm, mentre più in alto troviamo il 1.6 dCi da 131 CV e 320 Nm o 160 CV e 380 Nm di coppia (quest’ultima versione vanta il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti).
I prezzi della Renault Megane Sporter partano da 19.900 euro, riferito alla versione con motore 1.2 litri TCe da 101 CV in allestimento Life e arrivano ai 28.900 euro della versione diesel il 1.6 dCi da 131 CV con cambio EDC e allestimento Bose.