In attesa del debutto commerciale fissato per l’estate, Mazda svela tutti i dettagli della quarta generazione della MX-5.
In attesa del debutto commerciale fissato per l’estate, Mazda svela tutti i dettagli della quarta generazione della MX-5.
Dopo averla svelata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Parigi 2014, Mazda ha diramato una nuova galleria di immagini ufficiali correlata dai dati tecnici della quarta generazione della MX-5. La nuova generazione dell’iconica spider giapponese viene presentata in concomitanza con i festeggiamenti del 25° anniversario della vettura, sottolineando in questo modo la filosofia dell’ “innovare per preservare” che ha delineato la realizzazione del nuovo modello, ispirato direttamente all’essenzialità costruttiva della prima generazione di questa celebre scoperta due posti.
Estetica: compatta e affascinante
Lunga 3,9 metri, larga 1,73 metri, alta appena 1,23 metri (3 cm in meno rispetto alla terza serie) e con un passo di i 2,31 metri, la nuova MX-5 si presenta come la più classica delle spider, dotata di una pratica capote in tela multistrato ad azionamento manuale, capace di offrire secondo il Costruttore un ottimo assorbimento acustico e un perfetto isolamento dagli agenti atmosferici esterni. Dal punto di vista stilistico, la nuova MX-5 riprende lo stile Kodo che caratterizza l’estetica degli altri modelli Mazda, anche se per questa spider dalle forme compatte si sono curati molto alcuni dettagli, some lo studio delle proporzioni e della posizione di guida. La vista d’insieme sfoggia il lungo cofano in alluminio, che insieme ai parafanghi vanta una linea più bassa e affusolata, mentre l’abitacolo risulta ancora più arretrato, con i sedili posizionati praticamente sopra l’assale posteriore. Gli interni austeri e sportivi sono equipaggiati con il nuovo sistema di infotainment Mazda Connect, inoltre segnaliamo la presenza del sofisticato pacchetto Mazda i-Activesense, dotato tra le altre cose del radar, dei sensori e delle telecamere capaci di offrire sempre un’elevata la massima sicurezza durante la guida.
Meccanica: peso ridotto e motori tecnologici
l telaio della vettura monta sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante trasversale e sospensioni posteriori Multilink, abbinati a cerchi n lega da 16 pollici con pneumatici 195/50, mentre la massa totale dell’auto risulta appena di 1000 kg, ovvero 100 kg in meno rispetto alla versione che sostituisce. Dal punto di vista meccanico, la Casa nipponica ha diramato i dati tecnici del motore quattro cilindri a benzina 1.5 litri SkyActiv-G ad iniezione diretta, capace di sviluppare 131 CV espressi a 7.000 giri/min. e una coppia massima di 150 Nm disponibile a 4.800 giri. Nel prossimo futuro dovrebbe debuttare l’unità top di gamma 2.0 litri SkyActiv-G che secondo le indiscrezioni dovrebbe offrire ben 165 CV. L’ottimo rapporto peso-potenza, il Baricentro basso e una ripartizione dei pesi perfetta – con un rapporto di 50:50 – promettono ai futuri clienti della MX-5 un divertimento assicurato. La nuova Mazda MX-5 arriverà nelle concessionarie italiane del marchio giapponese durante la prossima estate.