La nuova gamma Scenic sceglie l’innovativa gomma Goodyear EfficientGrip Performance: alta e stretta per migliorare aerodinamica, consumi e comfort.
La nuova gamma Scenic sceglie l’innovativa gomma Goodyear EfficientGrip Performance: alta e stretta per migliorare aerodinamica, consumi e comfort.
Per la nuova Scenic, Renault dà il via a una collaborazione tecnica con Goodyear finalizzata alla fornitura di un innovativo pneumatico che fa delle inconsuete dimensioni il proprio punto di forza. Si tratta, nel dettaglio, di EfficientGrip Performance, indicato come la più recente innovazione da parte dell’Azienda americana. Uno pneumatico “tall and narrow” (letteralmente: alto e stretto) sviluppato dai tecnici Goodyear in funzione della resistenza al rotolamento e al comfort di bordo.
Decisamente “particolari” le misure della nuova gomma: 195/55 R 20 (da cui la denominazione “tall and narrow“), progettate per venire incontro alle esigenze di attenzione alle emissioni di CO2. Tecnicamente, la bassa impronta a terra dello Pneumatico permette una più lunga e stretta zona di contatto della gomma del veicolo. Anche l’aerodinamica trae beneficio da questa soluzione, perché la copertura offre un minore impatto verticale grazie alla ridotta larghezza, a tutto vantaggio dei consumi e della rumorosità.
La ridotta sezione, inoltre, permette una maggiore resistenza all’aquaplaning (lo Pneumatico “fende” l’acqua e minimizza il galleggiamento della gomma), come dimostrato da una lunga serie di test che Goodyear ha effettuato, fra settembre 2013 e aprile 2016, presso la propria pista di prova a Mireval e nel tracciato – test di Renault ad Aubevoye.
Goodyear sarà l’unico fornitore, per Renault Scenic, del 195/55R20 95H XL nella versione 4 stagioni. Inoltre, da settembre 2016 sarà disponibile sul mercato del ricambio lo pneumatico invernale Goodyear UltraGrip Performance Gen-1, sempre nella misura 195/55 R 20 95H XL.