Potrebbe disputarsi ad Imola o addirittura essere cancellato dal calendario.
Potrebbe disputarsi ad Imola o addirittura essere cancellato dal calendario.
Ci risiamo, la storia del Gran Premio d’Italia di Formula 1 per il 2017 è e rimane ancora incerta, visto che le voci sul trasferimento della competizione ad Imola sono sempre più insistenti, mentre l’ACI conferma di aver risolto qualsiasi problematica a livello politico.
Tutto è partito dalla Croazia, dove Bernie Ecclestone si trovava in vacanza; infatti, il grande capo della F1 ha dichiarato senza mezzi termini: “stiamo cercando di risolvere il problema di Monza, ma è molto difficile perché è un problema politico. Stiamo lavorando per trasferire il Gran Premio d’Italia da Monza a Imola, ma se non ci riusciamo, sarà goodbye al Gran Premio d’Italia”.
Parole forti, che hanno subito dato il via alla risposta del Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani, che ha replicato: “in queste ultime ore abbiamo definitivamente risolto tutti i problemi che c’erano con gli Enti territoriali: la Regione, il Comune di Milano e di Monza e l’Ente Parco. Abbiamo trovato un accordo tra Aci Milano e Sias e stiamo predisponendo un’offerta vincolante da inviare alla Fom, entro i primi giorni della prossima settimana, probabilmente martedì. A questo punto non ci sono più problemi politici”.
Staremo a vedere, perché, nonostante il tono rassicurante del Presidente dell’ACI, la questione sembra ancora lontana dall’essere risolta.