La terza generazione della Porsche Cayenne è già in piena fase di collaudo sia su strada che in pista.
La terza generazione della Porsche Cayenne è già in piena fase di collaudo sia su strada che in pista.
Dopo sei anni di onorata carriera, l’attuale Porsche Cayenne si prepara ad andare in pensione per lasciare spazio alla terza generazione, il cui debutto è fissato per il 2017. Il futuro modello è già impegnato nei test di collaudo su strada e pista: i collaudatori hanno infatti portato una serie di prototipi sia lungo le tortuose strade alpine che tra i cordoli della pista del Nurburgring, in Germania.
Ovviamente i prototipi impegnati nei test risultano opportunatamente camuffati per non lasciar scorgere nessun dettaglio del nuovo design della vettura, ma tra le indiscrezioni trapelate nelle ultime ore è emerso che la nuova Cayenne sfoggerà il tipico design a conchiglia influenzato dallo stile della più piccola Macan, mentre l’abitacolo prenderà in prestito l’impostazione di quello della Panamera.
La vettura sfrutterà l’ormai noto pianale modulare MLB del Gruppo Volkswagen che risulterà leggermente accorciato rispetto alla versione utilizzata dall’Audi Q7. La vettura sarà inoltre più leggera di circa 100 kg rispetto alla generazione che andrà a sostituire, un dettaglio che andrà a tutto vantaggio di consumi ed emissioni inquinanti.
Dal punto di vista meccanico, la vettura sfrutterà i motori V8 benzina da 3.6 e 4.0 litri ed un V6 a benzina 2.9 litri turbo oltre ad un 3.0 litri abbinato ad una unità elettrica dedicata alla versione ibrida, infine non mancherà un poderoso turbodiesel.