Elegante ed aggressiva nasconde un cuore ibrido che garantisce ottimi consumi e buone prestazioni
Elegante ed aggressiva nasconde un cuore ibrido che garantisce ottimi consumi e buone prestazioni
Il mercato delle coupé vede l’arrivo di un’altra proposta dal Giappone, una vettura originale, aggressiva ed elegante al tempo stesso, e con una tecnologia ibrida che strizza l’occhio all’ambiente ed ai consumi. Si tratta della nuova Lexus RC Hybrid, che abbiamo avuto modo di provare per scoprire una nuova dimensione della sportività.
Esterno: originale da ogni angolazione
Ci vuole qualche minuto per abituare lo sguardo a questa Lexus coupé, visto che il cofano lungo e levigato, che si inclina vistosamente in prossimità della calandra a clessidra, si sposa con un posteriore dominato dal largo e scenografico paraurti, con tanto di scarichi carenati. Completa il quadro un tetto che scende fluido nella parte posteriore ed una zona sottoporta che enfatizza il dinamismo dell’insieme. Non mancano le cromature, sia a contorno della bocca anteriore che nella parte alta della vetratura laterale. In generale, l’auto affascina ed incuriosisce gli altri automobilisti ed è, senza dubbio, una proposta interessante a livello stilistico, che sottolinea il momento creativo del Brand di lusso di Casa Toyota.
Interno: salotto hi-tech
Bella fuori, la Lexus RC Hybrid, offre un abitacolo sontuoso, grazie agli interni in pelle, di serie sulla versione F Sport, che contribuiscono ad impreziosire l’insieme. L’abitabilità è buona davanti, meno dietro: non bisogna essere troppo alti per viaggiare in maniera confortevole. Lo sterzo è sportivo, a tre razze, mentre la strumentazione mantiene lo stile futuristico delle ibride di Casa Lexus, e cambia a seconda della modalità di guida impostata, diventando rossa quando si seleziona quella sportiva. Per essere un’auto moderna i pulsanti nella parte centrale della plancia non sono pochi e ci vuole un minimo di tempo per interagire con semplicità. Il sistema multimediale da 7 pollici, si gestisce attraverso il touch pad, ma, volendo, ci sono anche i comandi vocali, oppure i pulsanti diretti per accedere alle funzioni specifiche. Curate, come sempre, le finiture, e non mancano particolari pensati per la guida, come la pedaliera sportiva e le levette dietro il volante per gestire la trasmissione manualmente.
Al volante: tanto confort per una nuova dimensione della sportività
Se vi aspettate delle accelerazioni mozzafiato dalla Lexus RC Hybrid, allora avete sbagliato strada, perché la sua power unit, che detta così sembra quasi una soluzione presa in prestito dalla F1, composta dal motore termico da 2,5 litri abbinato ad un’unità elettrica, eroga 223 CV, e sposta gli oltre 1.700 kg di questa coupé da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. Insomma, non sono le partenze da fermo i suoi punti di forza, piuttosto l’equilibrio generale, dovuto alla trazione posteriore, che tra le curve regala sempre un certo piacere di guida, ed una distribuzione dei pesi 50-50, davvero vantaggiosa quando ci si trova ad affrontare una strada ricca di svolte. Certo, non bisogna esagerare con il gas, neanche selezionando la modalità più sportiva, perché la trasmissione è quella a ruotismi epicicloidali E-Cvt, che non ama gli affondi sull’acceleratore tipo on-off, ma predilige una certa fluidità. Se trattata nella giusta maniera la RC Hybrid non delude, viaggia fluida e veloce e regala un certo dinamismo grazie anche all’avantreno preso in prestito dalla GS. Inoltre, i consumi, considerando la mole e le dimensioni, l’auto è lunga 4,70 m, sono interessanti, con una media generale che supera i 14 km/l.
Prezzo: da 46.000 euro
Il prezzo della Lexus RC è adeguato al suo blasone ed in linea con quello delle concorrenti, visto che parte da 46.000 euro, ma per la versione F Sport, più accessoriata, con interni in pelle, sedili riscaldati e ventilati, fari full led, cerchi da 19 pollici ed Ammortizzatori adattivi di serie, tanto per citare alcuni elementi presenti nella dotazione, sfiora i 50.000 euro, 49.950 euro per l’esattezza.