Le caratteristiche dell’auto giusta per una vacanza in inverno. Come sceglierla e i migliori modelli. Conviene affittarla o comprarla nuova?
Che sia perché ti piace sciare, perché sei un amante della montagna in inverno o perché vivi in una zona dal clima freddo, ti potrebbe interessare sapere quali sono le migliori auto per una vacanza invernale. In questo post condividiamo con voi i modelli che meglio si adattano alle giornate fredde, piovose, nevose, al tempo avverso e al manto nevoso o ghiacciato. La sicurezza è il fattore più importante da considerare quando si guida in queste condizioni. Per sicurezza ci riferiamo all’uso delle catene quando è obbligatorio o al cambio delle normali gomme con quelle invernali, come fanno tutti gli automobilisti del nord Europa, ma pensiamo anche ad altri fattori.
Que è l’auto migliore per una vacanza invernale?
Le migliori auto per una vacanza invernale sono quelle più preparate ad affrontare il freddo, sia per i dispositivi di sicurezza che per il comfort interno che offrono a guidatore e passeggeri. Ad esempio, viaggerai in modo più sicuro grazie al controllo dinamico della guida o alla trazione integrale.
Quali caratteristiche deve avere
Se decidi di viaggiare in una zona dove i mesi freddi rendono più difficili le condizioni di guida, devi farlo con un veicolo adatto a queste caratteristiche. L’obiettivo principale di avere un’auto da neve preparata per determinate condizioni meteorologiche è la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri.
Le migliori auto per climi freddi hanno caratteristiche specifiche per affrontare condizioni meteorologiche più estreme e, logicamente, non tutti i veicoli sono adatti a questo. Hai bisogno di un veicolo che faciliti le manovre su qualsiasi tipo di terreno e che gli sbalzi di temperatura e le precipitazioni sull’asfalto non mettano a rischio la guida.
Una delle caratteristiche che devono avere i veicoli per attraversare zone montuose e che possono incontrare la neve sono quelle che hanno la trazione integrale. Oltre a consentire una migliore manovrabilità su qualsiasi terreno, le auto con una maggiore altezza dal suolo, inoltre, evitano più attriti rispetto ad altri tipi di auto.
Se stiamo cercando un tipo di auto che possa essere utilizzata per i lunghi viaggi in inverno, le gite in campagna o in montagna durante l’inverno, questo è senza dubbio il SUV. È la categoria di veicolo che meglio si adatta a uno stile di vita attivo, anche in condizioni climatiche diverse e con fondi stradali con poca aderenza.
Meglio acquistarla o noleggiarla?
Questo dubbio è facilmente risolvibile considerando dove viviamo e, dunque, l’uso maggioritario che faremo dell’auto. Se viviamo in un luogo dal clima mite tutto l’anno e siamo soliti percorrere unicamente strade asfaltate, non c’è assolutamente bisogno di comprare un’auto con le caratteristiche suddette. In questo caso, quindi, per viaggiare in inverno con l’auto adatta conviene l’auto a noleggio piuttosto che l’auto nuova. Ma se parliamo di un uso quotidiano, per la maggior parte dell’anno, Su strade innevate, fangose e sterrate, dobbiamo considerare l’acquisto. È proprio qui che anche molti SUV vacillano e sono ben al di sotto dei vantaggi dei fuoristrada tradizionali. Alcuni produttori, tra l’altro, cercano di sopperire a queste carenze proprio includendo sistemi di trazione integrale, qualcosa che a lungo andare è molto costoso per l’utilizzo pratico. La verità è che, a meno che non si gareggi in un rally, nella maggior parte delle situazioni di scarsa aderenza basterebbe un semplice trucco alla portata di tutti: disattivare l’ESP.
Esempi di auto perfette per un viaggio in inverno
Le auto con la migliore trazione sulla neve sono, ad esempio, la Dacia Duster. È un modello più economico di un altro tipo di 4×4, che non offre prestazioni elevate, ma è perfetto per le zone montuose. Può essere interessante anche un modello come la Fiat Panda 4×4, visto che è un altro mezzo semplice e compatto, ma che si adatta perfettamente ai climi freddi e montani. Queste due opzioni sono perfette se cerchi auto piccole per la neve e senza dover fare un grosso investimento.
Se opti per il marchio Land Rover, invece, devi sapere che tutti i suoi modelli si adatteranno alla guida più estrema. Sono le auto per eccellenza per la montagna e, ovviamente, per la guida sulla neve.
Un altro marchio che offre soluzioni 4×4 di fascia alta è Audi, ad esempio, con il suo modello Q7. Certo, è un SUV di grandi dimensioni, dotato di alta tecnologia e che ti permetterà di guidare su tutti i tipi di marciapiede, qualunque siano le condizioni meteorologiche esterne. Puoi anche optare per il modello Classe G di Mercedes o dei modelli del marchio Jeep, a partire dalla più piccola Renegade o dalla nuova Avenger (per la versione elettrica meglio conoscere prima gli effetti del freddo sulle auto elettriche), poiché sono veicoli 4×4 adatti alla guida in montagna, neve o condizioni climatiche fredde.