Bentley Bentayga Turbodiesel: potenza triturbo

Francesco Giorgi
21 Settembre 2016
29 Foto
Bentley Bentayga Turbodiesel: potenza triturbo

Equipaggiata con il 4.0 V8 triturbo di Audi SQ7, la nuova Suv luxury a gasolio di Crewe promette meno di 8 litri per 100 km. Prezzi da 178.370 euro.

Equipaggiata con il 4.0 V8 triturbo di Audi SQ7, la nuova Suv luxury a gasolio di Crewe promette meno di 8 litri per 100 km. Prezzi da 178.370 euro.

Senza dubbio, Bentayga rappresenta un momento fra i più importanti nella storia di Bentley. Oltre ad essere la prima Suv per il marchio di Crewe, è imminente l’arrivo di una versione turbodiesel, che rappresenterà la prima vettura alimentata a gasolio per Bentley. E ci sono già un “dove” e un “quando”: la nuova Bentley Bentayga turbodiesel è attesa in anteprima assoluta, già nelle prossime settimane, all’imminente Salone di Parigi, in programma da sabato 1 a domenica 16 ottobre.

La Bentayga Turbodiesel sembra confermare le indiscrezioni dei mesi scorsi relative a un possibile ampliamento del segmento “Sport Utility” di Bentley, indicato lo scorso aprile dall’amministratore delegato Wolfgang Durheimer: in quell’occasione, il riferimento andava all’eventuale sviluppo di una “Bentayga Speed” da 650 CV. L’indicazione del CEO di Crewe non accennava a una declinazione turbodiesel, che al contrario viene anticipata in queste ore.

D’altro canto, le basi per la progettazione di una Bentley Bentayga Turbodiesel ci sono tutte. La nuova “Sport Utility” di Crewe è stata realizzata sulla base della piattaforma MLB Evo (Modularer Längsbaukasten), studiata dal Gruppo Volkswagen-Audi per la gamma medio – alta dei Quattro Anelli e per costituire l’ossatura della nuova Porsche Macan.

Inoltre, fra le motorizzazioni nella gamma Vag esisteva già l’unità chiamata ad equipaggiare Bentayga Turbodiesel, ovvero il 4.0 a 8 cilindri a V, sovralimentato con tre turbocompressori (la Sovralimentazione prevede l’impiego di due “turbo” alimentati dai gas di scarico e un terzo, elettrico, a sua volta alimentato da un circuito 48V dedicato, secondo un progetto tecnico sviluppato da VW per eliminare il fenomeno del “turbo – lag” in maniera pressoché totale), che ha debuttato a bordo della nuova Audi SQ7 TDI. Un V8 da 435 CV e 900 Nm di coppia massima già a 1.000 giri/min.

Di assoluto rilievo i valori prestazionali indicati da Bentley per la nuova Bentayga Turbodiesel: a fronte di un consumo a ciclo medio nell’ordine di 7,9 litri di Gasolio per 100 km e 210 g/km di emissioni di CO2, la nuova declinazione “tri – turbodiesel” di Bentley Bentayga riesce a raggiungere una velocità massima di 270 km/h e i 100 km/h con partenza da fermo in appena 4″8.

Dal punto di vista del corpo vettura, la caratterizzazione di Bentayga Turbodiesel rispetto alla “sorella” V12 risiede in una differente rifinitura della griglia anteriore (qui in nero), nel disegno dei terminali di scarico e nell’apposizione delle targhette “V8 Diesel”; invariati i cerchi da 22″ in lega a effetto spazzolato e accenti in nero (a richiesta disponibili da 21″ e 22″), e all’interno i rivestimenti con trapuntature a diamante, cuciture a contrasto e un sofisticato gioco di illuminazione interna “ambient” a Led; allo stesso modo, ci si aspetta la possibilità, offerta a ciascun acquirente, di ordinare rifiniture “su misura”, che vengono curate dal programma di personalizzazione “Mulliner Bespoke“. 

Già definiti i prezzi di vendita: la nuova Bentley Bentayga Turbodiesel “partirà” (importo riferito al mercato britannico) da 135.800 sterline, mentre per l’Italia il “prezzo – base” sarà di 178.730 euro. 

Bentley Bentayga al Salone di Francoforte 2015

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background