La “Sport Utility” di segmento D per Audi debutta al Mondial de l’Automobile 2016. Sarà in prevendita nelle prossime settimane.
La “Sport Utility” di segmento D per Audi debutta al Mondial de l’Automobile 2016. Sarà in prevendita nelle prossime settimane.
A quasi otto anni dal proprio ingresso nella gamma del marcio dei Quattro Anelli, la Suv di medie dimensioni Audi Q5 si svela in seconda generazione. Il debutto della rinnovata Q5 avviene, in queste ore, al Salone di Parigi 2016, che aprirà al pubblico sabato per concludersi domenica 16 ottobre.
Le caratteristiche di rilievo che vengono portate in dote dalla rinnovata Audi Q5 riguardano, in qualche dettaglio, il corpo vettura; tuttavia, è “sotto” che la nuova serie della “Sport Utility” segmento D di Ingolstadt rivela i propri atout.
L’immagine esteriore è, nel complesso, leggermente più “sinuosa” ed elaborata (notevoli le modanature e le scalfature che sottolineano il disegno del corpo vettura), domaninata nella zona anteriore dalla ormai consueta calandra “single frame” che fa parte del più recente linguaggio stilistico Audi e che divide la fanaleria disponibile, a scelta, con tecnologia Led o Led Matrix (sempre a richiesta, sono da segnalare i gruppi ottici posteriori con indicatori di direzione dinamici). “Tipicamente Q Audi” è l’impostazione del portellone che comprende i montanti posteriori. La tavolozza delle tinte carrozzeria per la nuova Audi Q5 MY 2017 propone quattordici colorazioni; la lineup si articolerà su cinque declinazioni di allestimento di nuova progettazione: “Sport” e “Design“, il pacchetto sportivo “S Line“, “Design Selection” ed “S Line Exterior“.
Piuttosto “generose” (ma in linea con le pari segmento) le dimensioni esterne: 4,66 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza, 1,66 m di altezza e un passo di 2.820 mm. Si rileva, dunque, un generale aumento degli ingombri in confronto con la generazione di Audi Q5 che la nuova serie presentata al Salone di Parigi si prepara a sostituire (il debutto commerciale della Audi Q5 MY 2017 è previsto per il primo trimestre 2017, mentre la fase di prevendita avrà inizio nelle prossime settimane), mentre leggermente inferiore è il peso complessivo, che grazie ad un più ampio utilizzo di acciai ad elevata resistenza e alluminio permette di “tagliare” la massa a vuoto fino a 90 kg.
All’interno, la nuova Audi Q5 MY 2017 esposta al Mondial de l’Automobile 2016 presenta cinque posti. Una nuova impostazione di rifiniture permette una più ampia scelta di colori e materiali per i rivestimenti dell’abitacolo. La dotazione offre un nuovo climatizzatore, disponibile in due versioni; il volante multifunzione a tre razze (a richiesta sarà possibile ottenere funzioni aggiuntive come il riscaldamento del volante), l’illuminazione interna offre 30 differenti nuance cromatiche. Il sedile posteriore, frazionabile in tre parti, è regolabile in inclinazione e in senso longitudinale. La capacità del vano bagagli (una “voce” di primo piano per i possibili acquirenti) varia, a seconda dell’assetto dei sedili, da 550 a 610 litri (cioè 10 in più rispetto alla precedente Q5), e arriva a 1.550 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti.
Al posto di guida, la strumentazione offre la nuova modalità digitale, il dispositivo infotainment con connessione Web e il nuovo sistema “Audi Navigation“. Un display touchscreen da 8.3″ controlla il dispositivo multimediale MMI. Fra i dispositivi di assistenza alla guida offerti, il Cruise Control adattivo, il sistema di assistenza alle manovre di parcheggio e il “lettore” di segnaletica stradale.
Al momento del lancio, la nuova Audi Q5 MY 2017 sarà declinata nelle varianti 2.0 TFSI a benzina da 252 CV e 2.0 TDI turbodiesel da 163 e 190 CV. In un secondo momento, la lineup si arricchirà con il 2.0 TDI da 150 CV e il V6 3.0 TDI da 286 CV e 620 Nm di coppia massima. A seconda dei modelli (ricordiamo che nella nuova Audi Q5 la trazione integrale Quattro è del tipo “Ultra”, a inserimento sulla base delle varie condizioni della strada e di velocità) il cambio è manuale a sei rapporti, automatico sette rapporti con comando a doppia frizione e automatico a otto rapporti con convertitore di coppia.