Rosberg vince ancora, male Hamilton e discutibile la strategia Ferrari su Vettel.
Rosberg vince ancora, male Hamilton e discutibile la strategia Ferrari su Vettel.
Il Giappone arriva nel Campionato del Mondo di Formula 1 in un momento delicato per la lotta al vertice nella Classifica Piloti. Sarà una gara combattuta tra Rosberg e Hamilton, ma su questa pista la concorrenza è agguerrita e vicina alle Frecce d’Argento. Seguite con noi la gara di Suzuka, si preannuncia una domenica “caldissima”!
La Mercedes vince per la terza volta consecutiva il Campionato Costruttori di Formula 1
Giro 53: vince Rosberg! Secondo Verstappen, terzo Hamilton, poi Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Perez, Hulkenberg, Massa e Bottas.
Giro 52: Hamilton è vicinissimo, ma non ha troppe possibilità di passarlo, ci prova e va lungo…non avrà più nessuna chance.
Giro 49: Hamilton prepara l’attacco a Verstappen, ma l’olandese sembra potersi difendere.
Giro 45: inizia il degrado sulle gomme, su tutte le monoposto, ma intanto Hamilton ha preso Verstappen, più distaccato Vettel.
Giro 43: Rosberg amministra saggiamente la sua gara, Verstappen, secondo, si lamenta dei doppiati e sente che il duo Hamilton e Vettel lo stanno andando a prendere.
Giro 42: Hamilton e Vettel stanno andando a prendere Verstappen.
Giro 40: la Ferrari chiede a Vettel di tenere duro e non rovinare troppo le gomme. Forse le soft rappresentano una strategia troppo azzardata qui in Giappone?
Giro 38: giro veloce di Vettel, ma sia lui che Hamilton stanno guadagnando tantissimo su Verstappen!
Giro 37: Vettel ha preso già Hamilton, deve passarlo il prima possibile!
Giro 36: ecco Vettel ai box: sosta velocissima, rientra quarto, davanti a Kimi e dietro a Hamilton e con gomma gialla! Dovrà fare una gara d’attacco!
Giro 35: pit-stop per Hamilton, ma ai box Ferrari ancora non si muovono per Vettel.
Giro 34: Ricciardo si ferma e monta le gomme dure, ma Kimi gli è davanti e qui ha funzionato la strategia della Ferrari!
Giro 34: problemino al pit stop per Grosjean, probabilmente per una sua indecisione nella ripartenza.
Giro 33: Vettel ancora non è rientrato, nel frattempo ha avuto qualche problema con dei doppiati lenti.
Giro 32: doppio sorpasso delle Williams su Sainz che continua a difendersi con fare maldestro e duro!
Giro 30: intanto Verstappen rientra e monta gomme dure nuove. Raikkonen sta spingendo tantissimo!!
Giro 30: bella lotta tra Sainz e Massa per la 10° posizione, con lo spagnolo che si difende duramente.
Giro 28: rientra Raikkonen e monta gomma dura. La speranza è quella di sorpassare Ricciardo con questa strategia.
Giro 27: Pirelli annuncia che intorno al 30° giro potrebbero rientrare i ipiloti a cambiare le hard montate nel primo pit stop.
Giro 25: Alonso, nel gra premio di casa per la Honda, è al 16°posto, mentre Button è al 19°. Male le Mclaren.
Giro 23: ci avviciniamo a metà gara, intanto arriva una notizia di “mercato motori”: il prossimo anno la Sauber avrà motore Ferrari 2016, poi nel 2018 avrà il motore Honda.
Giro 20: Raikkonen passa Bottas e ora è sesto. Bottas è inseguito da Perez, che sta facendo una gara bellissima! Lo attacca e lo passa!
Giro 18: sorpasso di Ricciardo su Bottas, ora è quinto. Perez fa un grande sorpasso su Massa e si prende l’8° posizione.
Giro 16: sesto Ricciardo che passa Massa, Hamilton è quarto dopo aver superato Bottas. Kimi settimo dopo aver passato il brasiliano della Williams, che non ha ancora fatto rientrare i suoi piloti.
Giro 15: rientra Hamilton, gomma dura anche per lui, in pista invece grande sorpasso di Kimi su Perez e Palmer. Doppio sorpasso di forza! Ferrari veloce in pista!
Giro 14: Rosberg entra ai box: gomma dura. Rientra anche Vettel e dopo Raikkonen. Tutti su gomma dura!
Giro 13: bella la gara fino ad ora di Perez, terzo, che rispetto al compagno di squadra tiene un bel ritmo e si difende da Raikkonen e Hamilton.
Giro 12: doppio cambio per le Red Bull che montano gomma dura sia a Verstappen che Ricciardo.
Giro 10: dai box Mercedes cercano di incoraggiare Hamilton e gli comunicano che le monoposto davanti stanno avendo problemi con gli pneumatici. Per cui lo invitano a gestire bene le sue gomme. Si nasconde una strategia di una sosta dietro questa comuncazione radio?
Giro 9: Rosberg conduce al comando e in tutta tranquillità! Vettel si avvicina a Verstappen, mentre Raikkonen è incollato a Ricciardo, quinto.
Giro 8: sesto Raikkonen che ha superato Hulkenberg, che a sua volta chiude la porta “in faccia” anche ad Hamilton che tentava di sorpassarlo. La lotta continua e alla fine l’inglese passa la Force India.
Giro 7: lotta tra Massa e Alonso per la 14° posizione, con il brasiliano che accompagna all’esterno lo spagnolo che a sua volta va largo e deve ricostruire il sorpasso.
Giro 5: bene le due Haas, con Grosjean nono e Gutierrez decimo.
Giro 4: scatenato Vettel!! Supera anche Perez, è terzo!
Giro 4: Hamilton è dietro Raikkonen ma il ferrarista lo tiene dietro.
Giro 2: grande sorpasso di Vettel su Ricciardo; ora il tedesco è quarto!
PARTENZA: le monoposto sono schierate e pronte. Ultima novità: Raikkonen retrocesso di 5 posizioni perchè i tecnici di Maranello hanno dovuto sostituire delle componenti meccaniche della trasmissione per un loro mal funzionamento, perciò il finlandese partirà in ottava posizione. Pronti…VIA! Partenza forte per Nico Rosberg, passato da tutti Hamilton, secondo Verstappen, poi Perez, Ricciardo, Vettel Hulkenberg, Raikkonen ed Hamilton.