La nuova unità a gasolio arricchisce la lineup benzina, diesel e metano della rinnovata bestseller nel segmento delle compatte premium.
La nuova unità a gasolio arricchisce la lineup benzina, diesel e metano della rinnovata bestseller nel segmento delle compatte premium.
La recentissima edizione restyling di Audi A3, che ha debuttato nelle scorse settimane, si arricchisce con una nuova motorizzazione a gasolio.
Si tratta del rinnovato turbodiesel 2.0 TDI da 184 CV, ora disponibile – nella versione a cambio manuale e trazione anteriore – per i modelli berlina 3 porte, A3 Sportback, A3 Sedan e A3 Cabriolet: al momento del lancio, la gamma A3 si articolava sulle declinazioni benzina 1.0 TFSI 115 CV, 1.4 TFSI “Ultra” 150 CV a tecnologia COD – Cylinder On Demand e 2.0 TFSI 190 CV chiamato a sostituire il precedente 1.8 TFSI, la versione g-tron a metano e i diesel 1.6 TDI e 2.0 TDI 150 CV, tutte con cambio manuale o S Tronic a seconda delle versioni.
Pert il 2.0 TDI 184 CV che entra nella lineup di Audi A3, i valori prestazionali riferiti da Ingolstadt (versione 3 porte) indicano una velocità massima di 234 km/h, consumo a ciclo medio nell’ordine di 4 litri di Gasolio per 100 km e 117 g/km di emissioni di CO2.
La rinnovata Audi A3 (aggiornamento sviluppato a quattro anni dal debutto dell’attuale serie) si basa sulla piattaforma modulare Mqb – Modularer Querbaukasten che ha debuttato nel 2012 proprio per Audi A3, oltre che per Volkswagen Golf 7 a sua volta anticipata in questi giorni nell’edizione restyling. La bestseller nel segmento delle compatte premium (settore di fatto inaugurato da Audi A3 nel 1996 e oggi animato, fra le altre, da Bmw Serie 1 e Mercedes Classe A) in vent’anni ha superato il milione di esemplari venduti, un terzo dei quali in Italia.
Relativamente all’impostazione estetica, la nuova Audi A3 MY 2017 mette in evidenza un’immagine più sportiveggiante, in virtù dei nuovi gruppi ottici anteriori (di serie a tecnologia Xenon plus, a richiesta a Led e Led Matrix), del rinnovato disegno conferito ai fanali posteriori e dal sottile profilo aerodinamico collocato al di sopra del nuovo diffusore.
Fra le novità di equipaggiamento, per Audi A3 MY 2017, l’introduzione di un nuovo dispositivo di assistenza al conducente nelle fasi di traffico: sistema (ottenibile a richiesta) che integra l’ACC – Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e mantiene la distanza fra la vettura e il veicolo che la precede e, in abbinamento con il cambio S Tronic, riavvia in automatico il motore dopo un breve arresto; inoltre, nelle situazioni di traffico intenso e fino a 65 km/h, esegue le operazioni di sterzata sulle strade con segnaletica ben visibile.
Debutta a bordo della nuova Audi A3 Model Year 2017 anche il dispositivo di assistenza in caso di emergenza (anch’esso disponibile a richiesta) che attiva automaticamente la frenata della vettura se non registra alcun intervento sullo sterzo da parte del conducente. Da segnalare, inoltre, il sistema di assistenza trasversale al traffico, utile per avertire il guidatore in caso di presenza di veicoli nelle fasi di uscita da parcheggi trasversali.
Fra le novità per Audi A3 MY 2017, anche l’Audi Virtual Cockpit, che evidenzia in HD le principali informazioni di marcia su un display TFT da 12.3″, e il sistema MMI di nuova generazione che si ispira al mondo degli smartphone. Relativamente all’infotainment, nuovo il dispositivo radio MMI Plus con schermo 7″ che, in abbinamento con il modulo Audi Connect, il navigatore MMI e MMI Plus con MMI touch assicurano nuove funzionalità online.