La terza serie della Hyundai i30 punta sull’inedito design e sulla tecnologia per conquistare nuovi clienti in Italia.
La terza serie della Hyundai i30 punta sull’inedito design e sulla tecnologia per conquistare nuovi clienti in Italia.
La Hyundai i30 2017 debutta sul mercato italiano. Arrivata alla terza generazione, la “media” coreana è pronta per competere ad armi pari con le concorrenti europee, prima tra tutte la Volkswagen Golf. Oggi una Hyundai non si acquista più solo per il prezzo – ci tengono a dire gli uomini della Casa coreana – ma per i contenuti di sicurezza, design, connettività e, perché no, piacere di guida. Insomma, tanta sostanza ad un prezzo concorrenziale, che parte da 18.900 euro e scende a 15.200 euro in offerta lancio, con in più la garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato. La gamma i30 sarà completata anche con una versione station wagon, il cui debutto in anteprima è atteso al Salone di Ginevra 2017, una versione sportiva, che inaugurerà il marchio sportivo N, e una misteriosa versione coupé che arriverà nel 2018. L’offensiva di Hyundai porterà al successo la rinnovata i30 nel difficile segmento C? Per capirlo, abbiamo provato in anteprima la nuova Hyundai i30 2017 sulle strade della Franciacorta.
Design: tutta nuova dentro e fuori
La nuova Hyundi i30, disegnata dal Centro Stile Hyundai di Rüsselsheim, si presenta con una carrozzeria dinamica ed equilibrata, senza soluzioni stilistiche eccessive. Il frontale è definito dall’inedita calandra con il nuovo disegno Cascading Grille e dai gruppi ottici ridisegnati con tecnologia full Led. Nuovi anche i fanali posteriori, che non brillano per originalità ma appaiono ben integrati nell’insieme. All’interno la qualità percepita è maggiore rispetto al passato ed il comparto tecnologico è di ultima generazione. Materiali “soft touch” arricchiscono la plancia dominata dallo schermo da 8 pollici da cui è possibile gestire le varie funzionalità della vettura tra cui la navigazione con servizi live (gratuiti per 7 anni). La connettività prevede gli standard standard Apple CarPlay, MirrorLink e Android Auto, ed è possibile ricaricare lo smartphone anche con un sistema di ricarica wireless. Il bagagliaio ha una buona capacità con un volume di 395 litri che arriva a 1.095 litri abbattendo il divano posteriore.
Come va su strada
Uno degli obiettivi dei progettisti della nuova Hyundai i30 era ottenere un comportamento dinamico piacevole nella guida di tutti i giorni. Pur senza rivelarsi sportiva – nel corso del 2017 arriverà una specifica versione ad alte prestazioni – la i30 della nostra prova ha dimostrato di aver raggiunto pienamente il risultato. Equipaggiata con il 1.6 CRDi da 110 CV, la vettura ha una potenza adeguata alla massa e mostra un comportamento brillante. Il cambio manuale a 6 rapporti è all’altezza della situazione ma a sorprendere piacevolmente è soprattutto lo sterzo, che consente di impostare traiettorie precise nel misto veloce. Le prime impressioni sono positive, ma per un test più approfondito rimandiamo alla prova su strada che pubblicheremo nelle prossime settimane.
Motorizzazioni e dotazione
Sotto il cofano sono disponibili al lancio quattro motorizzazioni: il nuovissimo 1.4 T-GDI da 140 CV, il 1.0 T-GDI tre cilindri da 120 CV, il 1.4 MPi quattro cilindri da 100 CV e, per quanto riguarda i diesel, il 1.6 CRDi quattro cilindri declinato nei livelli di potenza da 95 CV, 110 CV e 136 CV. Il cambio è manuale a sei rapporti oppure automatico a doppia frizione con sette rapporti.
La dotazione della nuova Hyundai i30 2017 – tra le più complete del segmento già dall’allestimento base – è uno dei punti di forza del modello. L’equipaggiamento comprende sistemi di sicurezza attiva come l’Autonomous Emergency Braking con Front Collision Warning System, lo Smart Cruise Control, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert, il Lane Keeping Assist System, lo Speed Limit Information Function e l’High Beam Assist. Debutta in anteprima assoluta – e di serie – il sistema Driver Attention Alert, che monitora il grado di stanchezza del guidatore e lo avvisa con appositi segnali acustici e luminosi.
Prezzo lancio da 15.200 euro
La gamma della nuova Hyundai i30 2017 è declinata in quattro allestimenti: Classic, con prezzi a partire da 18.900 euro, Comfort da 22.450 euro, Business da 23.050 euro, e Style da 25.050 euro. Nella fase di lancio è prevista la specifica versione Prime Edition, basata sull’allestimento Business, che offre di serie i più dinamici cerchi da 17 pollici e i fari Full Led. Inoltre, nelle prime settimane di commercializzazione Hyundai offre un incentivo fino a 3.700 euro (1.500 di permuta e 2.200 euro di sconto) su tutta la gamma i30, che porta il prezzo lancio a soli 15.200 euro per la versione 1.4 MPI. La più interessante motorizzazione 1.6 CRDi 110 CV Prime Edition è offerta a 21.900 euro invece che 26.050 euro, con un vantaggio al cliente di 4.150 euro. Nelle concessionarie italiane la nuova i30 sarà protagonista i prossimi 18 e 19 febbraio con il “porte aperte” di lancio.