Il tuner tedesco svela un personale programma di elaborazione per il recentemente rinnovato Mercedes Citan MY 2016: l’immagine è ora più aggressiva.
Il tuner tedesco svela un personale programma di elaborazione per il recentemente rinnovato Mercedes Citan MY 2016: l’immagine è ora più aggressiva.
Gli appassionati di tuning chiedono personalizzazioni per tutti i tipi di veicolo: dalle più piccole citycar ai truck, passando per Gt, “supercar” e furgoni. A quest’ultimo segmento appartiene il Mercedes Citan “riveduto e corretto” da Hartmann, factory di Neuss (città della Renania settentrionale – Westfalia) specializzata nella realizzazione di interventi di elaborazione sulla base della gamma “veicoli commerciali” di Mercedes.
Proprio Hartmann, attraverso la propria Divisione Vansports, era stata protagonista, in passato, di una personalizzazione su base Citan: era il 2014, e il veicolo commerciale leggero della Stella a Tre Punte si presentava ribassato nel corpo vettura, leggermente rivisto nella potenza e aggiornato nell’estetica attraverso l’adozione di uno specifico kit carrozzeria e di una vistosa livrea che riproduceva il tricolore della bandiera tedesca.
Adesso, per Mercedes Citan, arriva il momento di un ulteriore step di elaborazione da parte di Hartmann – Vansports. L’occasione deriva dalla recente introduzione sul mercato della versione Model Year 2016 di Citan: propulsori Euro 6, più comfort e versatilità a bordo grazie alla nuova seduta doppia lato passeggero, sistema di navigazione aggiornato e nuovi equipaggiamenti sottolineano l’identità del nuovo Citan MY 2016.
Hartmann – Vansports si è adeguato alla novità, e presenta un personale intervento per il Citan 2016. Si tratta, nel dettaglio, di una linea di elaborazione, ribattezzata “CP Line“, e mette a disposizione degli appassionati (e delle famiglie che amano viaggiare su un veicolo dall’estetica resa ancora più aggressiva, senza rinunciare alla notevole abitabilità) un ampio catalogo di accessori.
All’esterno, Mercedes Citan by Vansports – Hartmann si presenta impreziosito da un bodykit che comprende uno specifico Spoiler anteriore e una sottile ala posteriore, da collocare sulla sommità del portellone, nuove “minigonne” sottoporta e cerchi “Vara” da 8×18 su tutte e quattro le ruote. L’immagine estetica guadagna un tono più sportivo attraverso l’adozione di un set di sospensioni sportive (molle ribassate, Ammortizzatori a stelo più corto) che permettono l’abbassamento del corpo vettura di 25 mm, all’avantreno e al retrotreno: un utile accorgimento, che aiuta ad evitare un eccessivo Rollio in curva, e aiuta la dinamica della vettura attraverso una più efficace penetrazione aerodinamica.
Una ventata di novità, e qualche preziosismo in più, anche per l’abitacolo: il catalogo “CP Line” by Vansports – Hartmann per Mercedes Citan offre nuovi rivestimenti in pelle, personalizzabili anche su tinte a richiesta, con cuciture a contrasto. Altrettanto interessanti appaiono gli accenti in look carbonio, il volante sportivo e la pedaliera in alluminio.
Per gli incontentabili (ricordiamo che Mercedes Citan MY 2016 viene proposto nelle versioni a benzina 1.2 da 114 CV – 175 Nm con Overboost (o sovraspinta) che innalza la forza motrice a 190 Nm per qualche secondo; e turbodiesel 1.5 da 75, 90 e 110 CV e valori di coppia compresi fra 200 e 260 Nm), il Citan “112” by Vansports – Hartmann può essere equipaggiato con un “powerkit” per la centralina elettronica del motore, oltre a un nuovo impianto di scarico: i componenti di personalizzazione meccatronica by Vansports – Hartmann sono disponibili per l’intera gamma Citan.