Il sistema di trazione (anteriore) Grip Control equipaggia, oltre la Peugeot 3008, anche il Partner Tepee
Il sistema di trazione (anteriore) Grip Control equipaggia, oltre la Peugeot 3008, anche il Partner Tepee
Il sistema di trazione della Peugeot 3008 Grip Control equipaggia anche il Patner Tepee e quello commerciale sulle motorizzazioni HDi. Quindi non si tratta di un sistema a trazione 4×4, ma di un dispositivo elettronico comandato da una manopola che interviene sull’impianto di stabilità ESP secondo 5 modalità: ESP standard, neve, fango, sabbia e ESP Off.
A seconda delle condizioni del terreno, questo evoluto programma permette di migliorare la motricità sulle ruote anteriori. Il sofisticato sistema antislittamento è sviluppato in collaborazione con Bosch e brevettato da PSA.
In particolare, “ESP standard” è calibrato per un livello basso di slittamento. “Neve” garantisce la miglior accelerazione possibile quando la strada è ricoperta dal manto bianco; la funzionalità ritorna su ESP standard quando si superano 50 km/h. Attraverso “Fango” può essere trasferita fino al 100% di coppia motrice sulla singola ruota dell’assale anteriore. “Sabbia” evita di far insabbiare la vettura consentendo un maggior pattinamento delle ruote. “ESP Off” esclude qualsiasi intervento da parte dell’elettronica.