Grazie al Motor Show si aprono le porte delle collezioni e dei musei dell’auto più importanti della “Motor Valley”
Grazie al Motor Show si aprono le porte delle collezioni e dei musei dell’auto più importanti della “Motor Valley”
Mai come quest’anno gli appassionati di automobilismo d’epoca faranno bene a tenere d’occhio il Motor Show di Bologna, edizione straordinaria in programma dal 4 all’8 dicembre prossimi alla Fiera di Bologna.
Edizione infatti straordinariamente ricca di eventi proprio per gli amanti delle vetture d’epoca, in quanto al tradizionale appuntamento di fine anno è stato programmato il “Motor Show Racing Legend”, un omaggio alla storia del motorismo da competizione, organizzato col patrocinio della CSAI, FMI e Assomotoracing: esposizione di vetture da corsa famose, pezzi unici di collezioni ancor più uniche, gare storiche nel piazzale del Motorshow, oltre a conferenze e convegni a tema.
Ma non basta, poiché la “fame” di mezzi d’epoca è sempre tanta. E così gli appassionati potranno anche ammirare le collezioni e i musei più conosciuti e importanti della regione Emilia Romagna, radunati in un programma di visite guidate denominato “Motor Valley”.[!BANNER]
Gli itinerari proposti, che vedranno l’attiva partecipazione di ingegneri di progettazione, uomini delle squadre corse, piloti e collezionisti, si svolgeranno secondo il seguente programma:
Venerdì 4 dicembre: Tour Racing Motors, visita guidata al Museo e alla Fabbrica Ducati con spiegazione del mondo della MotoGP visto dai box. Quindi visita alla Galleria Ferrari e illustrazione del mondo della Formula 1.
Sabato 5 dicembre: Tour Speed Cars, visita alla fabbrica di vetture da competizione Dallara Automobili con gli ingegneri dell’azienda che illustreranno come si progettano e producono automobili da competizione. Nel pomeriggio visita alla Galleria Ferrari.
Domenica 6 dicembre: Tour Motori e Sapori, vsita alla collezione motociclistica Salsapariglia, una delle più complete e famose d’Italia. Quindi visita ad una latteria di produzione del Parmigiano Reggiano, pranzo in un ristorante tipico emiliano e visita al Museo automobilistico di San Martino in Rio e assaggi di vini pregiati.
Lunedì 7 dicembre: Tour Romagna Veloce, visita a Maranello Rosso Musei nella Repubblica di San Marino con una ricca raccolta di Ferrari e il più grande Museo Abarth in assoluto, ufficializzato dal gruppo Fiat. Poi visita al Museo Nazionale del Motociclo insieme ad esperti del mondo delle due ruote.
Martedì 8 dicembre: Tour le Grandi Collezioni dell’Auto. In una sola giornata si visiteranno, in compagnia dei proprietari, 3 fra le più belle collezioni di auto italiane: la Collezione Panini, la Collezione Stanguellini, la Collezione Righini, che ospita l’unico rimasto dei 2 esemplari costruiti della Auto Avio Costruzioni “815”, la prima vettura costruita da Enzo Ferrari.
Mercoledì 9 dicembre: Tour Motor Design, visita alla fabbrica motociclistica Bimota con particolare attenzione al tema del design. Quindi visita al Museo Lamborghini e incontro con un designer della fabbrica che racconterà come si disegna una Lamborghini.