E’ in produzone, costa 350.000 euro. Sotto il cofano, il V8 da 7 litri della Corvette Z06 che sviluppa 550 CV. 3 anni per realizzarla
E’ in produzone, costa 350.000 euro. Sotto il cofano, il V8 da 7 litri della Corvette Z06 che sviluppa 550 CV. 3 anni per realizzarla
Ecco un’altra supercar artigianale. Costa 350.000 euro, monta il 7 litri V8 a stelle e strisce di origine Corvette Z06 in grado di erogare 550 CV e pesa appena 1.200 kg (è realizzata quasi interamente in fibra di carbonio).
La Arash AF-10 è una coupé a elevate prestazioni creata dall’imprenditore inglese di origine iraniana Arash Farboud. Una due posti secchi che, secondo i piani di Farboud, nasce come rivale di Aston Martin, Ferrari, Lamborghini e Audi R8.
Appare invece piuttosto difficile da attuare una sua collocazione nel già affollato segmento delle “care” supersportive come Keating TKR, Koenigsegg o Zenvo ST1, non fosse altro che per il prezzo: quasi irraggiungibile per quelle, un po’ più abbordabile nel caso della Arash AF-10. La quale, d’altro canto, si presenta, sì, al debutto, ma dopo una gestazione piuttosto travagliata, arrivando sul mercato dopo oltre 3 anni. La Arash AF-10, infatti, era stata già presentata al Salone di Londra del 2006.
Alla kermesse inglese, poi, aveva fatto seguito una serie di vicissitudini, tutte riconducibili a una immagine tutta da dimostrare di Costruttore di vetture a elevatissime prestazioni. A livello di estetica, nella Arash AF-10 si trova qualche déja vu. Una lontana somiglianza con la Ferrari Enzo, forse?[!BANNER]
Il prezzo, in un certo senso, può giocare a favore della sportiva costruita da Farboud, che sarà realizzata in appena 70 esemplari. 350.000 euro possono costituire una cifra “abbordabile”, anche se nell’eventuale scelta di una vettura di questo genere concorrono molti fattori. Dal prestigio del marchio, all’immagine della vettura in sé, all’esclusività del modello.
All’appello, promette il Costruttore, mancano ancora due versioni della Arash: una coupé depotenziata (AF-8) e una versione, al contrario, ancora più potente: la AF-10S. La produzione di questi ultimi due modelli, avverte il Costruttore, è subordinata al successo che incontrerà la AF-10.