In aprile al Salone di New York verrà annunciata la vincitrice che sfiderà l’Opel Insignia, Auto dell’Anno 2009 in Europa
In aprile al Salone di New York verrà annunciata la vincitrice che sfiderà l’Opel Insignia, Auto dell’Anno 2009 in Europa
.
Sono complessivamente 21 le finaliste dei riconoscimenti World Car of the Year 2009 e World Performance Car 2009. A selezionarle è stata una giuria internazionale composta da 59 giornalisti esperti di auto e rappresentativi di Europa, America e Asia.
Per la categoria World Car of the Year 2009 in lizza ci sono: Audi A4/Avant, BMW Serie 7, Citroen C5 Sedan/Tourer, Fiat 500, Ford Fiesta, Honda Fit/Jazz, Jaguar XF, Mazda Atenza/Mazda6, Nissan GT-R, Toyota iQ e Volkswagen Golf VI.
Per il riconoscimento World Performance Car 2009 sono state invece selezionate dieci supersposrtive: Audi RS6 Avant, BMW 135i Coupé/Cabriolet, Corvette ZR1, Lamborghini Gallardo LP 560-4, Mercedes-Benz C63 AMG, Mercedes-Benz SL63 AMG, Mitsubishi Evo X/Evo MR, Nissan GT-R, Porsche 911 Carrera e la Subaru Impreza WRX STi.
Il prossimo step sarà una ulteriore scrematura da parte dei giudici attraverso una votazione che si terrà in febbraio. Il loro compito sarà quello di classificare le candidate attraverso una serie di parametri che vanno dalla qualità generale al valore dell’auto fino alla sostenibilità ambientale e all’appeal. Da questa ulteriore selezione verranno fuori, il prossimo 9 marzo, le tre finaliste.
La proclamazione ufficiale delle vincitrici dei due riconoscimenti avrà luogo il 9 aprile 2009 in occasione del salone internazionale dell’auto di New York. Occorrerà quindi aspettare ancora un po’ per conoscere quale sarà la vettura incoronata auto dell’anno a livello mondiale e poter così effettuare un paragone con la rivale europea per il 2009: l’Opel Insignia, la berlina tedesca che è riuscita a portare a casa il riconoscimento di Auto dell’Anno 2009 per il Vecchio continente, precedendo nell’ordine Ford Fiesta e Volkswagen Golf.