Arriva finalmente nelle concessionarie Golf R, la Golf di serie più potente mai costruita, che si colloca al top di gamma della media tedesca.
Arriva finalmente nelle concessionarie Golf R, la Golf di serie più potente mai costruita, che si colloca al top di gamma della media tedesca.
Arriva finalmente nelle concessionarie Golf R, la Golf di serie più potente mai costruita, che si colloca al top di gamma della media tedesca. Concepita da Volkswagen Individual, divisione del Gruppo Vw specializzata nelle versioni speciali, si presenta come l‘erede della Golf R32, ma rispetto a questa è ancora più performante e, come impone oggi il mercato, più rispettosa dell’ambiente.
Il motore 4 cilindri 2.0 TSI, già in linea con le normative Euro 5, eroga ben 270 CV a 6.000 giri e 350 Nm di coppia, consumando in media 8,5 litri/100 Km, cioè quasi 12 km con un litro. Il merito di questo ottimo risultato va sicuramente alla riduzione della cilindrata rispetto alla R32, equipaggiata con un sei cilindri da 3.2 litri, che erogava 20 CV in meno. Di assoluto rilievo le prestazioni della nuova Golf R, in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 5,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 Km/h.[!BANNER]
Completano il bagaglio tecnico la trazione integrale 4motion e il cambio manuale a sei marce o, a richiesta, l’automatico DSG a doppia frizione (che permette un’accelerazione di soli 5,5 secondi). L’assetto è ribassato di 25 mm rispetto alle versioni standard, caratteristica che, assieme ai cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 225/40, assicura un comportamento da vera sportiva.
Particolarmente ricco è l’equipaggiamento, che comprende, tra gli altri, i fari bi-xeno, le luci diurne a LED integrate nel paraurti, il navigatore satellitare e i sedili anteriori sportivi con il logo “R”. Già ordinabile presso la rete ufficiale Volkswagen, la nuova Golf R 2.0 TSI 270 CV 4Motion è in vendita a 39.375 euro con il cambio manuale e a 41.475 con il cambio automatico DSG a sei rapporti.