Usare il cellulare alla guida non è pericoloso

Andrea Barbieri Carones
04 Febbraio 2010
Usare il cellulare alla guida non è pericoloso

Un istituto di ricerca negli Usa si appresta a render noti alcuni dati che non metterebbero in correlazione l’uso del cellulare con gli incidenti

Un istituto di ricerca negli Usa si appresta a render noti alcuni dati che non metterebbero in correlazione l’uso del cellulare con gli incidenti

Un argomento che va affrontato con le dovute cautele: secondo l’istituto statunitense (HLDI) che raccoglie i dati sugli incidenti avvenuti su autostrade e superstrade d’oltreoceano ha reso noto che le leggi che vietano l’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida non sembrano aver portato a un significativo calo dei sinistri.

Lo studio svolto dall’istituto capita nel bel mezzo di una discussione parlamentare volta a rendere più sicure le modalità di impiego del telefono mobile in auto. All’inizio della scorsa settimana, il ministro dei Trasporti, Ray LaHood, ha annunciato il divieto di inviare sms durante la guida di veicoli commerciali, con il proposito di estendere la norma anche a tutti gli altri mezzi.

Alla notizia, il Dipartimento ai Trasporti ha rilasciato una nota critica, contestando che “è irresponsabile dire che le leggi che vietano l’uso del cellulare alla guida abbiano un effetto nullo sul numero di incidenti occorsi sulle strade del Paese. Uno studio dell’Università dello Utah ha dimostrato invece che parlare al telefono mentre si è al volante, e senza utilizzare viva voce o auricolari, è pericoloso tanto quanto guidare ubriachi. Sappiamo che questo nostro approccio restrittivo ha già salvato molte vite”.[!BANNER]

L’HLDI, un istituto di ricerca sponsorizzato dall’industria assicurativa, ha rilevato i dati su base mensile relativi ai sinistri nei 4 Stati dove è stato bandito l’utilizzo del cellulare in auto: i dati, che saranno resi noti venerdì, sono stati raccolti prima e dopo l’entrata in vigore della misura. Le cifre sono poi state confrontate anche con quelle relative agli incidenti degli Stati che non hanno posto tale divieto.

HLDI, infine, ha detto che a New York i sinistri sono diminuiti, ma che questo calo è iniziato prima dell’entrata in vigore della legge. L’istituto ha precisato anche che le statistiche non mostrano se l’incidente è avvenuto mentre chi guidava era al telefono.

Nel frattempo, i costruttori di auto sono preoccupati del fatto che i legislatori federali possano andare oltre e vietare anche l’utilizzo di altri mezzi di comunicazione o di display che possano distrarre chi è al volante. Il riferimento era alle connessioni a internet, agli schermi tridimensionali e ai sistemi di comunicazione o di navigazione attivabili con la voce.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background