La Casa francese offre di serie sulla C5 il SAI, una evoluzione del sistema antipattinamento ASR per guidare in sicurezza su fondi difficili
La Casa francese offre di serie sulla C5 il SAI, una evoluzione del sistema antipattinamento ASR per guidare in sicurezza su fondi difficili
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Quando si tratta di sicurezza, ogni novità è ben accetta. Ecco allora un nuovo alleato di chi conduce giornalmente un’auto. A presentarlo è Citroen e rientra nel progetto “Creative Technologie” di rinnovamento della gamma che il marchio francese ha lanciato da qualche settimana: è il Sistema di Antipattinamento Intelligente che farà parte della dotazione di serie della Citroen C5.
Il sistema, che promette una gestione inedita del sistema antislittamento su strade innevate o ghiacciate, funziona in tre fasi: la prima è la rilevazione del comportamento del conducente e delle condizione esterne; la seconda prevede che le informazioni acquisite vengano incrociate e i dati ottenuti siano poi trasmessi al controllo elettronico di motore e freni. Nella terza fase, il sistema valuta la risposta della vettura ai dati trasmessi e corregge le informazioni in base a tale risposta.
L’avanzamento della vettura viene scomposto in altre due fasi: spunto e avanzamento. La prima va da 0 a 4 km/h e consiste nel diverso comportamento delle due ruote motrici: questa fase viene attivata solo in caso di necessità come in presenza di uno strato di neve profondo o di ghiaccio.
Nell’avanzamento il sistema della Casa francese individua il punto di funzionamento ottimale del pneumatico, in base agli input del conducente e alle condizioni del fondo stradale. Il Sistema di Antipattinamento Intelligente, però, non si attiva solo in presenza di neve o ghiaccio, sebbene il suo funzionamento sia ottimale con pneumatici da neve: sia su strada bagnata che asciutta, infatti, controlla le condizioni di guida e ripartisce la coppia tra le 2 ruote motrici in modo da garantire la migliore aderenza possibile.
Dalla Casa assicurano che con l’utilizzo di questo innovativo sistema, che di fatto è un’evoluzione dell’ASR, la clientela Citroen sarà in grado di affrontare al meglio il 95% delle situazioni di guida critiche in cui è possibile trovarsi, ad un costo ridotto rispetto a quelli di un veicolo con differenziale autobloccante o rispetto ad una 4×4, sebbene su pendenze non eccessive (massimo 10%).