Dovrebbe avere molte caratteristiche in comune con la Zeekr 009
Volvo ha svelato dei nuovi dettagli sul suo nuovo minivan completamente elettrico: la Volvo EM90. Sappiamo già che la presentazione ufficiale avverrà il 12 novembre. Questo modello rappresenta una pietra miliare per il produttore svedese, proponendosi come un veicolo all’avanguardia e di grande impatto.
Le ultime immagini teaser sono state catturate all’interno di una casa, con l’EM90 nascosta dietro le tende e visibile parzialmente dalle finestre. Una delle immagini offre un’anteprima sulle dimensioni imponenti del veicolo. Tra i dettagli visibili ci sono i cerchi in nero e argento, l’ala a pinna di squalo e il tetto dritto.
Proporrà un look distintivo
Un altro teaser mostra invece i fanali a LED. Sono caratterizzati da elementi spessi che percorrono verticalmente i montanti e da LED posti orizzontalmente. Questo design inedito permetterà alla nuova Volvo EM90 di proporre un look distintivo.
Nelle ultime due immagini si scorge la parte anteriore dal design leggermente più tradizionale. I fari Thor’s Hammer a LED sono facilmente riconoscibili. Inoltre, si intuisce che il nuovo modello sfoggerà una griglia cromata di dimensioni considerevoli, con al centro il logo Volvo illuminato.
Dal punto di vista tecnico, ci aspettiamo che il gruppo propulsore della nuova EM90 sia simile (se non identico) a quello della Zeekr 009. Di conseguenza, dovrebbe avere una batteria CATL Qilin da 140 kWh al litio-nichel-manganese-cobalto. Tale batteria conferisce alla 009 un’autonomia massima di 822 km nel ciclo CLTP e con una singola ricarica e alimenta due motori elettrici da 544 CV di potenza complessiva.