Sarà basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis
DS Automobiles sottolinea il proprio impegno nella rivoluzione energetica, affermando il proprio ruolo pionieristico nella transizione elettrica. Da quando il brand di Stellantis ha intrapreso il suo cammino, l’elettrificazione è stata una priorità strategica.
Nel 2019, ha presentato una gamma di modelli 100% elettrificata che comprende DS 3 E-Tense, DS 4 E-Tense, DS 7 E-Tense e la top di gamma DS 9 E-Tense ibrida plug-in, con una potenza che varia tra 225 e 360 CV. Questi veicoli hanno rapidamente conquistato il mercato, rappresentando quasi il 50% delle vendite totali in Europa nella prima metà del 2023.
Il brand francese non si ferma qui però. Rimanendo all’avanguardia dell’innovazione, il costruttore ha intensificato il suo percorso verso la totale elettrificazione, confermando altresì la sua presenza attiva nella Formula E.
L’anno prossimo è previsto il debutto del nuovo EV
A partire dal 2024, DS Automobiles espanderà ulteriormente la sua gamma, proponendo una variante 100% elettrica della DS 4. Il futuro veicolo, che rappresenta un salto qualitativo in termini di design, sarà basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis e avrà una batteria da 98 kWh, assicurando un’autonomia superiore ai 700 km con una sola ricarica.
Una combinazione di tecnologia e raffinatezza, questo modello è destinato a rispondere alle esigenze dei clienti più esigenti del produttore francese. E la novità più intrigante? L’intero sviluppo di questo veicolo all’avanguardia si sta concludendo nel cuore della Francia.
Sempre a Melfi sarà prodotto un secondo modello
Tuttavia, è l’Italia che avrà l’onore di produrlo. Lo stabilimento di Melfi, inaugurato negli anni ‘90 e situato nella pittoresca regione della Basilicata, sarà responsabile della produzione di questa nuova auto elettrica. Ma le buone notizie per il mercato italiano non finiscono qui: Melfi avrà anche il privilegio di produrre un secondo modello di DS Automobiles, sfruttando l’expertise acquisita nel corso degli anni.
Il futuro dell’elettrificazione è chiaramente in mano alla casa automobilistica francese e l’Italia svolgerà un ruolo chiave in questa nuova era.