Sarà basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis
La nuova Lancia Gamma rappresenterà un’innovazione rivoluzionaria nel panorama automobilistico. Nel 2026, ci attendiamo il lancio di questa ammiraglia completamente elettrica, che vedrà la sua produzione nello stabilimento di Melfi, uno dei pilastri produttivi di Stellantis in Italia.
Misurando quasi 4,70 metri, la nuova fastback unirà eleganza e innovazione, posizionandosi come uno dei prodotti leader nel segmento di mercato di punta. La sua realizzazione avverrà sulla piattaforma STLA Medium, frutto di un impegno significativo all’interno del piano Dare Forward 2030.
Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha sottolineato: “L’ammiraglia si posizionerà come un’icona dell’eleganza italiana, proiettando l’essenza del nostro Paese in Europa. Circa la metà della sua produzione sarà destinata all’estero. Questa vettura, nata sulla piattaforma STLA Medium, garantirà massima efficienza e un comfort senza pari, con una versatilità di trazione sia anteriore che integrale, assicurando prestazioni ed autonomia superiore ai 700 km”.
Nel 2028 arriverà la Delta completamente elettrica
Lancia ha tracciato un piano decennale ambizioso. A partire dalla nuova Ypsilon, attesa nel 2024 in versione ibrida ed elettrica, seguirà nel 2026 la nuova Lancia Gamma mentre, nel 2028, la Delta completamente elettrica. La vision chiara del costruttore torinese è quella di elettrificare completamente la sua gamma a partire dal 2026, con una vendita esclusiva di vetture elettriche dal 2028.
Lo stabilimento di Melfi è una scelta strategica all’interno del piano Dare Forward 2030 di Stellantis. L’obiettivo primario? Ridurre a zero le emissioni di carbonio entro il 2038, sottolineando l’impegno ecologico del produttore torinese.
La piattaforma STLA Medium emerge come una soluzione all’avanguardia, progettata per dominare il mercato automobilistico globale con innovazioni che soddisfano le crescenti aspettative dei clienti: autonomia di riferimento, tempi di ricarica rapidi, prestazioni elevate, efficienza e guida gratificante. La Lancia Gamma diventerà sicuramente un punto di riferimento nella mobilità elettrica.