Gli aggiornamenti riguardano i brand Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall
Nel mondo dei veicoli commerciali, Stellantis si posiziona con determinazione al vertice della sostenibilità. Con l’ambizioso progetto Pro One, il colosso italo-francese ha annunciato l’arrivo di 12 nuovi veicoli commerciali elettrificati. Questa flotta, distribuita tra i marchi Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall, riflette un impegno concreto nel settore dei veicoli a zero emissioni.
Xavier Peugeot, Senior Vice President delle Business Unit Commercial Vehicles di Stellantis, sottolinea l’importanza di questi nuovi mezzi: “Con la seconda generazione di furgoni a emissioni zero, arricchita da innovazioni come il Power Take Off elettrico, rafforziamo ulteriormente la nostra leadership in questo segmento”.
Le nuove proposte dal colosso europeo vantano tecnologie avanzate: dai sistemi di batterie interni che garantiscono un’autonomia superiore, alla propulsione a celle a combustibile a idrogeno che stabilirà nuovi standard nel settore. In particolare, i furgoni compatti elettrici a batteria offriranno fino a 330 km di autonomia mentre quelli di grandi dimensioni arriveranno fino a 420 km. La ricarica rapida a 150 kW garantirà tempi di attesa ridotti, con una carica dell’80% in meno di 1 ora.
Il gruppo automobilistico italo-francese non si ferma alle sole batterie. Dal 2024, verrà introdotta la seconda generazione di propulsore a celle a combustibile a idrogeno, promettendo autonomie da record nel segmento.
A bordo troviamo diverse tecnologie avanzate
L’esperienza di guida, inoltre, sarà arricchita da una serie di tecnologie avanzate. Si spazia dai sistemi di frenata rigenerativa e pompe di calore nei furgoni compatti per massimizzare l’efficienza energetica, fino a soluzioni di guida assistita di Livello 2 nei modelli di grandi dimensioni. La sicurezza è sempre al primo posto, con l’introduzione di fari Full LED su tutti i nuovi veicoli commerciali.
Tra i nuovi modelli, abbiamo Fiat Ducato, Doblò, Scudo, E-Ducato, E-Doblò ed E-Scudo, Peugeot E-Partner, E-Expert ed E-Boxer, Citroën Berlingo Van, E-Berlingo Van, Jumpy, E-Jumpy, Jumper, E-Jumper e Opel/Vauxhall Combo, Combo-e, Vivaro, Vivaro-e, Movano e Movano-e.
Luca Marengo, Global Head of Product – Serial Life per la Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis, ha detto: “Il cuore della nostra rivoluzione nei veicoli commerciali è non fare compromessi. Autonomia, capacità, sicurezza e connettività sono al centro del nostro rinnovamento”.
In Nord America, Ram si prepara a lanciare nuovi furgoni e pick-up elettrificati, come il ProMaster EV entro la fine del 2023 e il 1500 REV entro la fine del 2024. Con un’offerta all’avanguardia e una chiara visione sostenibile, Stellantis riafferma la sua leadership nel settore dei veicoli commerciali elettrificati, proponendosi come partner affidabile per chi cerca efficienza, sicurezza e sostenibilità.