Le prime informazioni sono state rivelate durante il Salone di Guangzhou 2023
Il Salone di Guangzhou 2023 ha riservato una sorpresa importante nel panorama automobilistico: Cadillac ha anticipato l’arrivo di due nuovi veicoli elettrici, che si affiancheranno al già presentato crossover elettrico entry-level Cadillac Optiq, il cui lancio sul mercato è previsto nel corso del 2024. Si tratta di una mossa strategica nel mercato cinese, considerato il più grande al mondo per gli EV.
Tim Heile, direttore generale di Cadillac per le vendite e il marketing presso SAIC-GM, ha sottolineato l’importanza della Cina per il brand americano. Haile ha dichiarato che entro la fine del prossimo anno, oltre al rinnovo della gamma di auto endotermiche, Cadillac introdurrà ulteriori nuovi veicoli elettrici, mirando a soddisfare le diverse preferenze dei clienti e a reinventare la mobilità di lusso.
Andranno ad affiancarsi al già annunciato Optiq
Nonostante le informazioni siano limitate, il teaser condiviso dalla stessa casa americana ci lascia intravedere alcuni dettagli. Il crossover al centro sembra avere dimensioni simili all’Optiq, ma si distingue per un tetto più piatto, un cofano più corto e un frontale meno dritto, con un parabrezza meno inclinato.
Il modello all’estrema destra si presenta invece più piccolo e alto rispetto agli altri, con una linea di spalla pronunciata e vari elementi stilistici in comune con il modello precedentemente menzionato.
Nonostante il disclaimer che le immagini siano “solo di riferimento” e che i modelli di produzione potrebbero variare, è chiaro che Cadillac sta preparando degli EV compatti per ampliare la sua presenza nel mercato cinese. Resta incerto se questi modelli misteriosi saranno disponibili anche in Europa.