Gordon Murray T.50s: la vettura in edizione limitata riceve importanti aggiornamenti [VIDEO]

Motorionline
30 Dicembre 2023
Gordon-Murray-T-50s-3

Il V12 aspirato da 3.8 litri dispone di 12 corpi farfallati singoli e produce 783 CV di potenza

Gordon Murray Automotive ha incrementato lo sviluppo della versione esclusivamente da pista della sua T.50 chiamata Gordon Murray T.50s Niki Lauda. Questo approfondimento si focalizza sull’evoluzione tecnica e le specifiche di punta di questa straordinaria vettura.

La casa automobilistica britannica aveva inizialmente presentato la T.50 all’inizio del 2021, ma le energie sono state prevalentemente dedicate allo sviluppo e alla produzione della T.50 stradale negli ultimi anni. In parallelo, è in lavorazione anche la T.33 più accessibile.

Nonostante il carico di lavoro notevole, il produttore britannico non si è limitato a montare un grande alettone sulla T.50 per trasformarla in una T.50s. Al contrario, ha apportato modifiche così radicali che la Gordon Murray T.50s potrebbe quasi essere considerata un modello a sé stante.

Gordon Murray T.50s

Il V12 Cosworth eroga ben 783 CV

Per la T.50s, Gordon Murray ambiva a realizzare qualcosa di più leggero e potente rispetto alla versione stradale. La base meccanica rimane il V12 aspirato da 3.9 litri, ma Cosworth lo ha modificato per raggiungere una potenza di 783 CV, ben superiore ai 735 CV previsti inizialmente.

Le modifiche apportate includono l’aumento del rapporto di compressione, la rimozione del sistema di fasatura variabile delle valvole, la revisione delle testate, l’installazione di nuovi alberi a camme e lo sviluppo di un sistema di induzione differente.

Importante è anche l’adozione di 12 corpi farfallati individuali, in contrasto con i quattro corpi della vettura stradale. In aggiunta, il propulsore adotta inoltre l’iniezione diretta e mantiene la capacità di raggiungere i 12.100 g/min.

Gordon Murray T.50s

La nuova supercar pesa appena 852 kg

Numerose sono state le misure adottate per ridurre il peso, portando la vettura a pesare solo 852 kg, circa 100 kg in meno rispetto alla variante da strada. Una delle principali innovazioni in termini di alleggerimento è rappresentata dall’adozione di un impianto frenante in carbonio al posto dei dischi in carboceramica presenti sulla T.50. Questi nuovi freni non sono adatti alla guida su strada, essendo poco efficaci in condizioni fredde e umide, ma sono ideali per un’auto da pista come la Gordon Murray T.50s.

La casa britannica prevede di costruire solo 25 unità della T.50s, con prezzi a partire da circa 3,1 milioni di sterline (3,57 milioni di euro).

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background