Alla base ci sarà la nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis
Il segmento dei SUV a sette posti è destinato a ricevere un importante aggiornamento nel corso del 2024 con l’arrivo della nuova generazione del Peugeot 5008. Questo modello, che segue il successo del più compatto 3008, promette di ridefinire le aspettative nel segmento grazie a una serie di miglioramenti significativi, sia in termini di design che di funzionalità.
Il nuovo 5008 si distinguerà per le sue dimensioni generose, che si traducono in un abitacolo più spazioso, capace di accogliere comodamente fino a sette passeggeri. La lunghezza stimata di circa 4700 mm sottolinea la sua imponenza. Esteticamente, il Peugeot 5008 2025 manterrà una forte somiglianza con il 3008 recentemente aggiornato fino al montante centrale, con una griglia frontale dal design innovativo e una firma luminosa a LED evocativa.
Tuttavia, la vera novità starà nel design del posteriore, dove si assisterà a un netto distacco dalla linea quasi coupé del 3008. La nuova generazione del 5008 adotterà una linea del tetto meno inclinata e un lunotto posteriore più verticale, ottimizzando così l’abitabilità posteriore e la capacità di carico nella configurazione a cinque posti.
Un passo verso la completa elettrificazione
Sotto il cofano, il nuovo modello si allineerà con le tendenze contemporanee dell’industria automobilistica, adottando una gamma di motori elettrificati. La piattaforma STLA Medium di Stellantis serve da base per questa innovazione, prevedendo inizialmente un motore turbo benzina mild hybrid a tre cilindri da 1.2 litri da 136 CV e una versione completamente elettrica da 213 CV. Si prevedono inoltre ulteriori sviluppi, con l’introduzione di una variante ibrida plug-in e una in configurazione dual motor con trazione integrale.
Per quanto riguarda gli interni, il Peugeot 5008 2025 eredita l’eccellenza già vista nel 3008, caratterizzata dall’i-Cockpit di ultima generazione del marchio francese. Questo pone il modello all’avanguardia in termini di ergonomia, connettività e comfort di guida.