500 Tributo Trepiuno: ecco la nuova creazione di Stellantis per i 20 anni della concept che ha debuttato al Salone di Ginevra 2004
Vent’anni fa, al Salone dell’Auto di Ginevra del 2004, FIAT svelò la concept car Fiat Trepiuno, creata dall’Advanced Design Studio del Centro Stile FIAT. Questo audace concept di mobilità urbana, ammirato sia dal pubblico che dalla critica internazionale, reinterpretava in chiave moderna l’iconica Fiat 500 del 1957, anticipando contemporaneamente le forme e i volumi della terza generazione del “cinquino”. Per celebrare questo significativo anniversario, il team di Heritage ha concepito la 500 Tributo Trepiuno, destinata ai collezionisti di tutto il mondo.
500 Tributo Trepiuno: ecco la nuova creazione di Stellantis per i 20 anni della concept
Questa vettura sarà realizzata, omologata e messa in vendita dal reparto incaricato della conservazione del ricco patrimonio storico dei marchi italiani di Stellantis. L’annuncio di questo progetto, parte del programma Reloaded by Creators di Heritage, è stato fatto oggi tramite una clip in cui Roberto Giolito, all’epoca capo dell’Advanced Design Studio del Gruppo FIAT e attuale responsabile di Stellantis Heritage (Alfa Romeo, FIAT, Lancia, Abarth), ha presentato i dettagli della nuova creazione e ha ripercorso la sua genesi, partendo dalla Fiat 500 del 1957, passando per il concept Trepiuno del 2004 fino alla 500 del 2007.
La 500 Tributo Trepiuno del 2024, parte del progetto “Reloaded By Creators”, si basa sulla 500 Hybrid attuale, con l’intento di creare una vettura speciale che evoca l’atmosfera magica del concept del 2004. Esternamente, si distingue per la livrea bianca ispirata al concept del 2004, i fari posteriori con inserto rosso e i loghi “FIAT” su sfondo blu, richiamando il logo del 1999 creato per il centenario del marchio
All’interno, ritroviamo la combinazione bicolore ispirata al concept originale, con sedili in pelle pieno fiore bianca e rossa, oltre a una plancia decorata con i disegni originali del concept Trepiuno. Ogni singolo veicolo sarà considerato un pezzo da collezione e verrà fornito con una Certificazione di Autenticità rilasciata da Heritage.
La concept car Fiat Trepiuno del 2004, presentata al Salone di Ginevra, è stata una straordinaria anteprima delle future linee stilistiche del marchio. Ispirata alla mitica Fiat 500 del 1957, la Trepiuno incarnava una citycar moderna, compatta e sicura, segnando l’inizio di una nuova era per FIAT. Il suo successo ha condotto alla creazione della nuova generazione della Fiat 500, diventando un simbolo del Made in Italy e un punto di riferimento nel mondo dell’automobile.