OSCA 2500 GT Dromos: il prototipo italiano del 1998 che rimase unico

Riccardo Mantica
27 Agosto 2024
OSCA 2500 GT Dromos

Nata nel 1998 dalla collaborazione tra Luca Zagato e Shozo Fujita, prometteva di diventare una vettura d’élite

Nel 1998, la OSCA 2500 GT Dromos vide la luce come un ambizioso prototipo automobilistico, frutto di una collaborazione tra Luca Zagato, erede della celebre carrozzeria Zagato, e l’imprenditore giapponese Shozo Fujita. Zagato, già fondatore della Z Automobili, si unì a Fujita per creare un’auto d’élite, commissionando la costruzione alla rinomata carrozzeria Touring Superleggera. Questa storica carrozzeria era stata rinnovata nel 1988 da Carlo Felice Bianchi Anderloni, figlio del fondatore, con l’obiettivo di produrre automobili fuoriserie in tiratura limitata, destinate a un pubblico selezionato.

La OSCA 2500 GT Dromos si basava su un telaio tubolare in acciaio, progettato per garantire leggerezza e resistenza. La vettura montava sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori con triangoli inferiori e bracci longitudinali, con l’aggiunta di barre stabilizzatrici su entrambi gli assi per migliorare la stabilità.

OSCA 2500 GT Dromos vista alta

Il cuore della vettura era un motore Subaru da 2457 cm³, lo stesso utilizzato nella Subaru Legacy dell’epoca. Questo motore era in grado di erogare 187 CV a 6000 giri/min, con una coppia massima di 235 Nm a 2800 giri/min. Grazie al peso ridotto di soli 780 kg, la 2500 GT Dromos poteva raggiungere una velocità massima di quasi 250 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi.

Presentata al pubblico per la prima volta nel 1999 e successivamente nel 2001, la OSCA 2500 GT Dromos era destinata a essere prodotta in diverse centinaia di esemplari all’anno. Tuttavia, nonostante le grandi aspettative e l’entusiasmo iniziale, il progetto si arenò presto. La vettura non andò mai oltre lo stadio di prototipo e rimase un esemplare unico, relegato nelle pagine della storia come un sogno irrealizzato del design automobilistico italiano.

OSCA 2500 GT Dromos interni

La OSCA 2500 GT Dromos è oggi un simbolo di ciò che avrebbe potuto essere, un progetto visionario che, pur non raggiungendo mai il mercato, ha lasciato un’impronta indelebile tra gli appassionati di auto d’epoca e prototipi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background