BYD ha presentato al Salone dell’Auto di Parigi l’inedita BYD Sealion 7, l’ottavo modello a energia (PHEV e BEV) che il costruttore asiatico ha realizzato per la sua offensiva commerciale nel Vecchio Continente. Questo SUV 100% ha un aspetto elegante e dotazioni di alto livello. Quello che serve per conquistare sempre più consensi in un platea esigente come […]
BYD ha presentato al Salone dell’Auto di Parigi l’inedita BYD Sealion 7, l’ottavo modello a energia (PHEV e BEV) che il costruttore asiatico ha realizzato per la sua offensiva commerciale nel Vecchio Continente. Questo SUV 100% ha un aspetto elegante e dotazioni di alto livello. Quello che serve per conquistare sempre più consensi in un platea esigente come quella dell’Europa.
Lo stile
La BYD Sealion 7 utilizza il linguaggio stilistico della serie Ocean, già noto su modelli come la Dolphin e la Seal, plasmandolo atto alla carrozzeria da SUV sportivo. Nel complesso, ne viene fuori un risultato che conferisce alla vettura un aspetto atletico e possente. Inoltre, le forme disegnate da Wolfgang Egger, contribuiscono all’efficienza del veicolo e a garantire un’autonomia estesa anche grazie alla Blade Battery.
Il frontale possiede linee che richiamano la forma di una “X” ed è pensato per realizzare un senso di movimento in avanti per esprimere una dinamicità notevole. Il tema dell’oceano è visibile nei fari a LED Dual U integrati e nelle curve scolpite che ricordano il movimento delle onde. Nella parte posteriore, i passaruota muscolosi riflettono il potenziale della vettura, mentre la firma luminosa a tutta larghezza che attraversa il portellone rappresenta l’evoluzione delle luci di stop “a goccia” della Serie Ocean.
BYD Sealion 7, batteria Blade
La nuova BYD Sealion 7 nasce sull’architettura e-Platform 3.0 progettata esclusivamente per i veicoli elettrici e dotata della batteria Blade di BYD già in dotazione a tutti i modelli commercializzati in Europa. Quest’ultima è stata pensata per garantire sicurezza, durata, prestazioni e compattezza. La batteria Blade usa la tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP) per il catodo con livelli più elevati di sicurezza e durata rispetto alle convenzionali batterie agli ioni di litio, oltre a essere al 100% priva di cobalto. Le batterie LFP sono anche più resistenti alle temperature estreme, meno sensibili alle fluttuazioni di temperatura e possono sopportare un maggior numero di cicli di carica e scarica.
Altre caratteristiche
Nella versione più potente la BYD Sealion 7 è dotata di due motori elettrici e trazione integrale intelligente che offrono un comportamento su strada e sensazioni di guida coinvolgenti. Il piacere al volante è ulteriormente migliorato dal sistema iTAC (Intelligent Torque Adaption Control) offerto sulle versioni a doppio motore e trazione integrale. Questo dispositivo distribuisce in modo intelligente la coppia sulle quattro ruote usando il differenziale di potenza, riducendo l’erogazione e persino applicando una coppia negativa per abbassare al minimo lo slittamento.
Inoltre, la vettura può essere ricaricata fino a 230 kW di potenza. La struttura Cell-to-Body contribuisce a garantire una straordinaria rigidità torsionale e abbassa il baricentro, mentre le sospensioni sono state progettate per garantire più maneggevolezza e un controllo sicuro del veicolo. Per quanto riguarda i prezzi e le caratteristiche complete di BYD Sealion 7 questi saranno resi noti prossimamente nei singoli mercati europei. Il dato che possiamo definire certo è quello relativo alle consegne, previste entro la fine del 2024.