PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione di PETRONAS annunica la partnership con il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile
Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino si allea con PETRONAS Lubricants International (PLI) per un progetto innovativo che esplora il passato, il presente e il futuro della mobilità. Questa partnership, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, si concretizza in mostre storiche, progetti educativi e spazi immersivi dedicati all’evoluzione del settore automotive.
Un’esposizione storica per celebrare l’anniversario FIAT
Il primo passo di questa collaborazione è la mostra “125 volte FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT”, inaugurata il 14 novembre 2024 in occasione del 125° anniversario della fondazione della casa automobilistica torinese. La mostra, visitabile fino al 4 maggio 2025, ripercorre la storia del marchio FIAT attraverso otto modelli iconici, opere d’arte, bozzetti, manifesti pubblicitari e materiali audiovisivi.
Spazio futuro: un’esperienza immersiva nell’evoluzione della mobilità
PETRONAS Lubricants International contribuisce anche alla realizzazione di “Spazio Futuro”, una nuova sezione del MAUTO che aprirà nella primavera del 2025. Questo spazio immersivo, realizzato in collaborazione con Fondazione Links e Herbert Simon Society, esplora i trend della mobilità attraverso quattro aree principali: Agorà, Control Room, Bussola e Prospettiva sul Futuro.
“Spazio Futuro” offre un’esperienza interattiva grazie a:
- Monitor OLED trasparenti
- Videowall 4K
- Sistemi touchless
I visitatori potranno scoprire le innovazioni del settore, approfondire le tematiche di trasporto e sicurezza, e ricevere feedback immediati sulle loro scelte durante il percorso. I contenuti di “Spazio Futuro” saranno in costante aggiornamento, riflettendo i rapidi cambiamenti introdotti dall’innovazione tecnologica.
Petronas: formazione e sensibilizzazione per le nuove generazioni
La partnership tra MAUTO e PETRONAS Lubricants International si estende anche all’ambito educativo. PLI sostiene un programma formativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità e della mobilità del futuro. Il programma, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà diffuso a livello nazionale a partire dall’anno scolastico 2024/2025.
Inoltre, un concorso di idee rivolto alle scuole secondarie permetterà agli studenti di esprimere la loro visione sulla transizione ecologica.
Un invito a scoprire il Museo PETRONAS Heritage Highlights
Dopo la visita alla mostra “125 volte FIAT“, gli appassionati di auto e innovazione possono proseguire il loro percorso al Museo PETRONAS Heritage Highlights, inaugurato a Santena (Torino) nel marzo 2023. Questo museo aziendale racconta i successi tecnologici e sportivi di PETRONAS Lubricants International, con particolare attenzione al legame tra innovazione e mobilità.