Bosch in crisi, migliaia di licenziamenti in Germania

Tommaso Giacomelli
27 Novembre 2024
Bosch posti di lavoro

Il leader della componentistica auto, Bosch è costretta a ricorrere a misure drastiche per uscire dalla crisi, con migliaia di licenziamenti

Il colosso tedesco Bosch, leader mondiale nella fornitura di componenti per l’industria automobilistica, sta attraversando una fase di profonda crisi. L’azienda ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede il taglio di 5.550 posti di lavoro entro il 2027, di cui 3.800 solo in Germania. Questa drastica decisione è stata presa per far fronte a una domanda sempre più debole di componentistica auto, in particolare per i sistemi elettronici di assistenza alla guida e le tecnologie per la guida automatizzata.

I problemi di Bosch

La divisione più colpita da questa ondata di licenziamenti sarà quella delle “cross-domain computer solutions”, che si occupa proprio dello sviluppo di questi sistemi. Bosch ha dichiarato che la sovraccapacità produttiva in questo settore è una delle cause principali della crisi. L’azienda ha inoltre annunciato la riduzione dell’orario di lavoro per circa 10.000 dipendenti, con una settimana lavorativa che passerà da 38/40 a 35 ore, comportando un taglio salariale del 12,5%.

Queste misure, che partiranno a marzo dalla sede centrale di Gerlingen, si estenderanno anche ad altri impianti, tra cui Schwaebisch-Gmuend e Schwieberdingen. I tagli al personale interesseranno diverse fabbriche, tra cui quella di Hildesheim, dove verranno eliminati 750 posti di lavoro entro il 2032, e uno stabilimento vicino Stoccarda, dove si perderanno 1.300 posti di lavoro tra il 2027 e il 2030.

La crisi del settore

La notizia dei licenziamenti ha scatenato la forte reazione dei sindacati: il consiglio di fabbrica di Bosch e la IG Metall hanno annunciato una ferma opposizione al piano di ristrutturazione e si preparano a una dura battaglia per difendere i posti di lavoro. Le difficoltà di Bosch si inseriscono in un contesto di crisi generalizzata per l’industria automobilistica tedesca, che sta affrontando un calo della domanda e la complessa transizione verso l’elettrificazione.

Anche altri importanti fornitori, come Continental e ZF Friedrichshafen, si trovano a dover affrontare la stessa situazione e stanno attuando misure simili di tagli e contenimento dei costi. La crisi di Bosch è quindi emblematica delle sfide che l’intero settore automotive si trova ad affrontare in questo momento storico.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background